Il Gran Premio Internazionale del Doppiaggio approda al Festival del Film di Roma
SLIDE-SHOW: le più belle immagini di Stanley Kubrick
Il Gran Premio Internazionale del Doppiaggio, voluto, organizzato e promosso dalla INCE 2002, giunge quest'anno alla IV edizione, ma la grande novità del 2010 è nella sua partecipazione al Festival Internazionale del Film di Roma.
La Notte delle Voci, serata di premiazione del Gran Premio, si è svolta il 2 novembre presso l'Auditorium Conciliazione, dove le eccellenze nel mondo del doppiaggio sono state premiate da Francesca Draghetti e Pino Insegno, che, durante la conferenza di presentazione dell'evento, ha dichiarato: "Teniamo tantissimo a questo premio, perché fino a qualche anno fa sembravamo un gruppo di carbonari che andavano a doppiare di nascosto".
"Adesso la gente è molto attenta al doppiaggio" ha proseguito la Draghetti, "Ce ne accorgiamo quando, in rete, qualcuno fa notare che si è accorto del mutamento di voce di un personaggio; del resto, i doppiatori sono comuni mortali, quindi, prima o poi, la loro voce cambia".
La giuria del Gran Premio, presieduta da Michele Placido, conta quest'anno 52 giurati selezionati tra i premiati e i nominati delle edizioni precedenti.
Durante la serata consegnati anche i premi alla carriera a Sergio Fiorentini e Mario Maldesi, grandissimo direttore del doppiaggio che Stanley Kubrick volle sempre come adattatore di dialoghi per i suoi film.
Francesco Lomuscio
(03 novembre 2010)
Argomenti correlati:
Stanley Kubrick: filmografia, photo gallery
|