Porco Rosso sbarca finalmente al cinema
SLIDE-SHOW: le più belle immagini di Jean Reno
Era il 2006 e la Buona Vista Entertainment aveva deciso di interrompere la distribuzione dei film d'animazione giapponesi comprendenti anche le incredibili, magiche storie di Hayao Miyazaki, Leone d'oro alla Carriera nel 2005. Per fortuna però la casa di produzione Lucky Red, spinta dal grande successo che l'autore riscuote fra il pubblico italiano, ha deciso di distribuire tali opere, regalando così al pubblico capolavori vecchi e nuovi prodotti dal famoso Studio Ghibli (fondato nel 1985 dal celebre regista Miyazaki con il suo collega e mentore Isao Takahata) come "Il mio vicino di casa Totoro" e "Ponyo sulla scogliera".
In una recente intervista il fondatore e proprietario della Lucky Red ha affermato di voler portare nelle sale un piccolo gioiello dello Studio Ghibli, realizzato nel 1992 e accolto come capolavoro in Francia e negli Stati Uniti: "Porco Rosso". Tutto questo in concomitanza con un'intervista rilasciata dallo stesso autore, sulla rivista giapponese Cut Magazine, in cui informa sui suoi progetti futuri come "Karigurashi no Arrietty". La protagonista è Arrietty, appartenente al popolo dei "rubacchiotti", piccole creature di pochi centimetri, sconosciute agli umani e con l'abitudine di prendere "in prestito" qualunque piccolo oggetto utile lasciato incustodito nelle nostre case. Un giorno però la piccola Arrietty viene scoperta da Sho, un ragazzo dodicenne ospite presso l'anziana proprietaria di casa per trascorrere la convalescenza.
A scatenare i fans però è stato l'annuncio da parte del maestro di un sequel di "Porco Rosso", intitolato "Porco Rosso: The Last Sortie", che sarà ambientato durante la guerra civile spagnola tra il 1936 e il 1939. E' la prima volta che l'artista si dedica ad un sequel, notizia che ovviamente ha suscitato un grosso scalpore e al tempo stesso qualche perplessità. Dopo diciotto anni dunque non solo questo capolavoro della prima produzione, firmata Miyazaki, approda finalmente in Italia, ma avrà anche un seguito.
Per quanto riguarda l'originale "Porco Rosso", l'opera uscirà nelle sale italiane nella prima metà di novembre, verrà proiettata in anteprima al Festival del Cinema di Roma, che ospiterà addirittura una rassegna dedicata alle opere del maestro, curata da Gualtiero Cannarasi, traduttore e direttore del doppiaggio, nella sezione intitolata "Occhio sul mondo". E' un'opera ambientata in Italia che ha riscosso un grande successo dovunque, in particolare in Francia dove è stata doppiata da Jean Reno. Un lavoro particolare, appartenente alla prima produzione dell'autore, dallo spirito malinconico, che crea un suggestivo contrasto con il sole e la bellezza paesaggistica italiana.
Federica Di Bartolo
(21 ottobre 2010)
Argomenti correlati:
Jean Reno: filmografia, photo gallery
Il mio vicino di casa Totoro: tutto sul film
Ponyo sulla scogliera: tutto sul film
Porco Rosso: tutto sul film
Karigurashi no Arrietty: tutto sul film
|
Le ultime dal mondo del cinema.
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|