HOMEPAGE Curiosità | Tutto l'ARCHIVIO

Il Marc'Aurelio Esordienti sarà il nuovo premio del Festival di Roma
"Quando dirigevo la Mostra d'arte cinematografica di Venezia, negli anni Ottanta, istituii un premio per le opere prime che, poi, i francesi mi copiarono per il loro Festival di Cannes; ed è da diverso tempo che pensavo ad un premio simile anche per il festival di Roma".
A parlare è Gian Luigi Rondi, presidente del Festival internazionale del film di Roma, il quale ha incontrato la stampa presso l'Auditorium Parco della Musica della capitale per parlare del nuovo premio introdotto dalla manifestazione in occasione dell'edizione 2010: il Marc'Aurelio Esordienti.
"Io, naturalmente, sono molto felice di questa iniziativa, perché si tratta di un premio che, dopo cinque anni di festival, segnala finalmente la forte sinergia con il mercato" ha proseguito Piera Detassis, direttrice artistica del festival.
Un premio che rientra tra quelli ufficiali e che nasce da una sinergia d'intenti e volontà tra il Dipartimento della Gioventù e la Fondazione Cinema per Roma, il quale verrà assegnato ad un'opera prima di cui dovranno essere esordienti sia il regista che l'attore o attrice protagonista.
Infatti, in linea con le decisioni del governo di investire sul cinema dei giovani, e quindi sulle opere prime e seconde, l'impegno per l'istituzione di questo premio è stato profuso dal Ministro Giorgia Meloni, la quale ha dichiarato: "Considero questa iniziativa assolutamente centrale e importante, perché diamo a questi ragazzi l'opportunità di essere premiati nella serata finale, insieme agli altri; poi, non dimentichiamo che si tratta di un'iniziativa all'interno di un festival importante che ha deciso di accendere i riflettori sui giovani. Daremo anche un premio simbolico di diecimila euro al vincitore".
Vincitore che verrà premiato il 5 novembre - dopo essere stato eletto dall'apposita giuria composta da Andrea Piersanti, Giampaolo Rossi, Valentina Carnelutti, Claudio Giovannesi e Uliana Kovaleva - durante la cerimonia ufficiale proprio dal ministro Meloni.



Francesco Lomuscio
(20 ottobre 2010)

Argomenti correlati:

Le ultime dal mondo del cinema.
La gestione della pandemia in Inghilterra diventa una serie tv
Il Fantasma dell’Opera: In arrivo una miniserie dai produttori di Narcos
L’assistente della star: Arriva al cinema la nuova commedia di Nisha Ganatra
The Others: Il classico dell’horror potrebbe diventare una serie tv
The Rookie: La terza stagione sarà dedicata alle violenze della polizia
Arriva Sonic – Il film in alta definizione
Gerard Butler protagonista di Kandahar diretto da Ric Roman Waugh
Tenet: Il thriller di Christopher Nolan sbarca in Italia il 3 agosto

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Warning: main(/www/filmup/includes/strillo_tv20200706.php): failed to open stream: No such file or directory in /www/filmup/includes/template/curiosita/ultime_curiosita.php on line 20

Fatal error: main(): Failed opening required '/www/filmup/includes/strillo_tv20200706.php' (include_path='.:/apps/php_apache/lib/php') in /www/filmup/includes/template/curiosita/ultime_curiosita.php on line 20