Legion e l'audace colpo di Blindato in dvd per Sony Home Entertainment
SLIDE-SHOW: le più belle immagini di Dennis Quaid;
Matt Dillon;
Laurence Fishburne;
Jean Reno;
Quentin Tarantino
Esordio alla regia per l'effettista Scott Stewart ("Mars attacks!" e "Iron man" nel curriculum), di "Legion" già parlammo nel marzo 2010, su queste pagine, in occasione della sua uscita in sala.
Ambientato nell'isolato e squallido ristorante gestito da Bob Hanson (Dennis Quaid) dove il figlio Jeep (Lucas Black), la cameriera incinta Charlie (Adrianne Palicki) e un ristretto numero di clienti si rivelano i superstiti dell'umanità destinati a proteggere il bambino che la ragazza porta in grembo, unica speranza per il futuro di un mondo in preda ad una punizione divina rappresentata da angeli guerrieri intenti alla distruzione totale, il film, piuttosto vicino nelle tematiche alla serie horror "The prophecy", iniziata da Gregory Widen con "L'ultima profezia" (1995), viene ora lanciato in dvd da Sony Home Entertainment.
D'altra parte, tra palestrate e armate creature del cielo e immensi sciami d'insetti, la situazione d'assedio raccontata, la quale non può fare a meno di ricordare pellicole come "Feast" (2005) di John Gulager e "Il cavaliere del male" (1995) di Ernest R. Dickerson, risulta sicuramente più adatta ad una fruizione casalinga che in sala.
Fruizione casalinga oltretutto stimolata dall'ottima qualità audiovisiva del disco Sony, fornito di tre dietro le quinte nella sezione riservata ai contenuti speciali, come pure l'inedito "Blindato", che la stessa casa di distribuzione lancia direttamente in dvd.
Diretto da Nimród Antal, autore dei riusciti "Kontroll" (2003) e "Vacancy" (2007), quest'ultimo vede i volti noti di Matt Dillon ("Factotum"), Laurence Fishburne ("Matrix"), Amaury Nolasco ("Max Payne"), Skeet Ulrich ("Scream") e Jean Reno ("Il Codice Da Vinci") impegnati a dar vita ai componenti di una squadra di ufficiali di una società di trasporti blindati che, decisi a tentare il colpo della loro vita rubando una cifra da capogiro alla stessa agenzia per cui lavorano, si trovano ostacolati dall'onesto collega Columbus Short ("Quarantena").
Con il desiderio smisurato di denaro quale annullamento di qualsiasi altro valore umano, per un bel prodotto - più di tensione che d'azione - che, perfettamente sintetizzato dalla frase "Tutti s'ingegnano per campare", pronunciata da uno dei protagonisti, riserva una prima parte alla costruzione dei personaggi, per poi sfociare in una situazione alla "Le iene" (1992) di Quentin Tarantino, all'interno di una fatiscente fabbrica abbandonata. Senza esagerazioni, ma con molto realismo e la tanto discussa crisi a fare da più o meno intuibile sfondo.
Francesco Lomuscio
(23 giugno 2010)
Argomenti correlati:
Dennis Quaid: filmografia, photo gallery
Matt Dillon: filmografia, biografia, photo gallery
Laurence Fishburne: filmografia, biografia, photo gallery
Jean Reno: filmografia, photo gallery
Quentin Tarantino: filmografia, photo gallery
Mars attacks!: tutto sul film
Iron man: tutto sul film
Legion: tutto sul film
Feast: tutto sul film
Blindato: tutto sul film
Kontroll: tutto sul film
Vacancy: tutto sul film
Factotum: tutto sul film
Matrix: tutto sul film
Max Payne: tutto sul film
Scream: tutto sul film
Il Codice Da Vinci: tutto sul film
Quarantena: tutto sul film
Le iene: tutto sul film
|
Le ultime dal mondo del cinema.
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|