HOMEPAGE Curiosità | Tutto l'ARCHIVIO

Il mondo del cinema e della tv perdono due protagonisti, Hopper e Coleman

SLIDE-SHOW: le più belle immagini di Dennis Hopper; Jack Nicholson

Un altro grande protagonista di Hollywood se n'è andato. Stiamo parlando del regista e attore Dennis Hopper, deceduto sabato, all'età di 74 anni, nella sua casa di Venice Beach, in California, per le conseguenze del tumore alla prostata che lo aveva colpito. Le foto che lo ritraevano solo qualche settimana, mentre partecipava alla cerimonia per l'assegnazione di una stella sulla Walk of fame (diventata ora meta di pellegrinaggio), lo mostravano estremamente emaciato e provato.
Il regista e attore, che ha recitato in oltre 200 produzioni tra film e serial, è stato il protagonista e la firma del film cult "Easy rider" del 1969, che ricevette una nomination all'Oscar nel 1970 e vinse un premio a Cannes come miglior opera prima. Nel cast del film, che diventò un successo ai botteghini, anche Peter Fonda e un giovanissimo Jack Nicholson. Hopper, nato nel Kansas nel maggio del 1936, sin da piccolo dimostrò notevole talento nella recitazione e fece il suo esordio di fronte ad una macchina da presa negli anni '50 in uno show televisivo. Nel 1955 recitò al fianco di James Dean, di cui divenne grande amico, in "Gioventù bruciata" e successivamente interpretò anche "Il gigante", sempre al fianco di Dean e della bellissima Elizabeth Taylor. Tra gli innumerevoli film interpretati dal leggendario Dennis Hopper possiamo ricordare, per citare alcuni titoli tra i più famosi, il western "Sfida all'O.K. Corral", il drammatico "Velluto blu", "Apocalypse Now" e "La vedova nera".
Negli ultimi anni prese parte a diversi serial televisivi di successo, tra cui "24" e "Crash". Hopper era anche un apprezzato fotografo e pittore, le sue opere sono state esposte in musei americani e d'oltremare, e un collezionista d'arte moderna. Artista e uomo istrionico e imprevedibile, recentemente aveva chiesto il divorzio dalla quinta moglie, proprio mentre si stava sottoponendo alla chemioterapia.
Il giorno prima un'altra triste notizia ha invaso i media del mondo, quella della morte di Gary Coleman, deceduto venerdì in seguito alle conseguenze di una ferita alla testa che il protagonista del famoso serial televisivo "Il mio amico Arnold" si è procurato cadendo in casa, pare in seguito ad uno svenimento. L'attore dell'Illinois aveva solo 42 anni, ma già in tenera età aveva subito un delicato intervento per il trapianto dei reni e da allora doveva sottoporsi alla dialisi tutti i giorni.
Dopo la fine del telefilm Coleman ha avuto una vita travagliata, ed è stato in più di un'occasione protagonista di vicende spiacevoli, come quelle che lo vedevano imputato per violenza domestica. Con la morte di Coleman si continua a parlare della maledizione che avrebbe colpito i protagonisti del telefilm: la giovane e bella Dana Plato, che nel telefilm interpretava la sorellastra di Arnold, morì per un'overdose 11 anni fa proprio a maggio e solo un paio di settimane fa si è suicidato il figlio della Plato, Tyler Lambert.



Erika Melis
(31 maggio 2010)

Argomenti correlati:
Dennis Hopper: filmografia, photo gallery
Jack Nicholson: filmografia, biografia, photo gallery
Gary Coleman: filmografia

Easy rider: tutto sul film
Il gigante: tutto sul film
Apocalypse Now: tutto sul film

Le ultime dal mondo del cinema.
La gestione della pandemia in Inghilterra diventa una serie tv
Il Fantasma dell’Opera: In arrivo una miniserie dai produttori di Narcos
L’assistente della star: Arriva al cinema la nuova commedia di Nisha Ganatra
The Others: Il classico dell’horror potrebbe diventare una serie tv
The Rookie: La terza stagione sarà dedicata alle violenze della polizia
Arriva Sonic – Il film in alta definizione
Gerard Butler protagonista di Kandahar diretto da Ric Roman Waugh
Tenet: Il thriller di Christopher Nolan sbarca in Italia il 3 agosto

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per I soliti idioti 3 - Il ritorno (2024), un film di Francesco Mandelli, Fabrizio Biggio, Martino Ferro con Francesco Mandelli, Fabrizio Biggio,.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: