HOMEPAGE Curiosità | Tutto l'ARCHIVIO

Il ritorno degli "strani ometti blu"

SLIDE-SHOW: le più belle immagini di Quentin Tarantino

Era il 1958 quando l'autore di fumetti belga Pierre Culliford (Bruxelles 1928 -1992), più noto come Peyo, ha creato le simpatiche e vivaci creature dalla pelle blu che abitavano nei funghi: I PUFFI.
"Gli strani ometti blu" (cit. dalla sigla iniziale "La canzone dei puffi" della prima serie televisiva trasmessa in Italia che ha vinto il "disco d'oro" nel 1983). La prima serie tv constava di circa 256 episodi e ha vinto parecchi Emmy, con il tempo gli abitanti di Puffolandia sono cresciuti di numero e alcuni di loro hanno acquisito diverse connotazioni, come il Grande Puffo sempre vestito di rosso e capo del piccolo popolo, il Puffo Forzuto, Vanitoso, Goloso, Puffetta e Baby Puffo, per non parlare del saccente Quattrocchi. Grazie alla loro fama, alla loro simpatia e semplicità hanno riscosso un successo insperato e sono perfino diventati testimonial di uno spot dell'Unicef per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla condizione dei bambini nelle zone di guerra e soprattutto per raccogliere fondi per aiutare i bambini che sono stati costretti a diventare dei soldati in Burundi. Uno spot trasmesso in Belgio nelle fasce protette, ma non in Italia. Certo che da allora ne hanno fatto di strada, se si pensa che "i puffi" apparvero inizialmente come personaggi secondari del fumetto, ambientato nel Medioevo europeo, "John e Solfami" pubblicato su "Le Journal du Spirou". Solo nel 1965 cominciarono ad avere una vetrina tutta per loro con un film d'animazione in bianco e nero di 90 minuti intitolato "Le avventure dei Puffi", che non riscosse però un grande successo, ma nel 1976 è finalmente arrivato con "Il flauto a sei Puffi". E' stato proprio quest'ultimo lungometraggio a segnare il successo dei Puffi, ben presto diventati protagonisti della serie dei cartoni animati prodotti da "Hanna & Barbera Production", che raccontavano le avventure di questi gnomi blu perseguitati dal loro acerrimo nemico "Gargamella il mago e il suo gatto Birba" [cit. "La canzone dei Puffi"].
E' da notare comunque che il nome originale di questi ometti era "Schtroumpfs" e furono pubblicati per la prima volta in fumetti nel 1963 dalla rivista "Tipitì" con il nome di "Strunfi". Nel 1964 apparvero sul famoso "Corriere del Piccoli" con il nome di Puffi forse per evitare strane assonanze in lingua italiana, un po' com'è successo per il film d'animazione di Hayao Miyazaki del 1985: "Laputa: castello nel cielo", che in spagnolo aveva strani riferimenti.
Per festeggiare i 50 anni dei Puffi ecco che la Sony Pictures Animation e la Columbia Pictures hanno dato l'ok per il nuovo film "The Smurfs" ossia "I Puffi", una pellicola in tecnica mista: animazione in 3D e CGI. Il produttore è Jordan Kerner, che ha prodotto serie come "George della giungla" e "L'ispettore Gadget", per quanto riguarda la sceneggiatura è stata affidata a David Stem e David N. Weiss, già creatori di "Shrek 2" e "Shrek 3" e "Rugrats the Movie", accanto a loro David Ronn e Jay Sherick. Secondo indiscrezioni la pellicola dovrebbe uscire il 3 agosto 2011 con la regia di Raja Gosnell, già regista di "Mai stata baciata" e "Scooby Doo". Per quanto riguarda il cast fra i doppiatori compaiono i nomi della cantante Katy Perry per il ruolo di Puffetta, Alan Cumming sarà Puffo Coraggioso, George Lopez come Puffo Brontolone, Jonathan Winters nel ruolo del Grande Puffo, Neil Patrick Harris come John, Paul Reubens presterà la voce al Puffo Burlone e Anton Yelchin a Puffo Tontolone, Fred Armisen sarà Puffo Quattrocchi, anche se secondo indiscrezioni potrebbe essere doppiato addirittura da Quentin Tarantino. Sofia Vergera sarà Odile e infine non poteva certo mancare il cattivo Gargamella, interpretato da Hank Azaria, unico attore in carne ed ossa sul set.
Per pubblicizzare l'uscita del film è stato chiesto a Hank Azaria di scorrazzare per le vie di New York vestito da Gargamella, abito lungo, nero e sopracciglia folte, sulla rete si possono trovare diverse foto e commenti di questo particolare evento-incontro.



Federica Di Bartolo
(27 maggio 2010)

Argomenti correlati:
Quentin Tarantino: filmografia, photo gallery

I Puffi: tutto sul film
L'ispettore Gadget: tutto sul film
Shrek 2: tutto sul film
Shrek 3: tutto sul film
Mai stata baciata: tutto sul film
Scooby Doo: tutto sul film

Le ultime dal mondo del cinema.
La gestione della pandemia in Inghilterra diventa una serie tv
Il Fantasma dell’Opera: In arrivo una miniserie dai produttori di Narcos
L’assistente della star: Arriva al cinema la nuova commedia di Nisha Ganatra
The Others: Il classico dell’horror potrebbe diventare una serie tv
The Rookie: La terza stagione sarà dedicata alle violenze della polizia
Arriva Sonic – Il film in alta definizione
Gerard Butler protagonista di Kandahar diretto da Ric Roman Waugh
Tenet: Il thriller di Christopher Nolan sbarca in Italia il 3 agosto

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Fly Me to the Moon - Le due facce della Luna (2024), un film di Greg Berlanti con Scarlett Johansson, Channing Tatum, Woody Harrelson.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: