In testa ai botteghini il principe e l'orco Consulta la classifica incassi: USA, Italia
Nel bel paese conquista la vetta della classifica il fantasy d'avventura, tratto dall'omonimo videogioco, "Prince of Persia: Le sabbie del tempo", ma "Robin Hood" lo tallona a brevissima distanza con un incasso di poco inferiore. Chiude il podio italiano la novità horror "The Final Destination 3D", diretto da David R. Ellis.
Al quarto posto troviamo il film che ha permesso a Elio Germano di vincere il premio per la migliore interpretazione maschile a Cannes, "La nostra vita". Bene anche per l'altra novità italiana, "La bella società", che conquista l'ottava posizione. Per il resto la classifica è popolata da commedie come "Piacere, sono un po' incinta" (quinto) , "Puzzole alla riscossa" (nono) e "Notte folle a Manhattan" (decimo), da film d'avventura come "Iron man 2" (sesto) e dal documentario della Guzzanti, "Draquila - L'Italia che trema" (settimo).
Oltreoceano il re incontrastato del box office è l'orco più simpatico del cinema che torna con la sua quarta avventura, "Shrek e vissero felici e contenti". La pellicola, che incassato 71 milioni di dollari, vede Shrek diventere un ottimo uomo di casa. Invece di spaventare gli abitanti del villaggio come una volta, Shrek si trova ad autografare forconi. Colmo di nostalgia verso i giorni in cui si sentiva un "vero orco" stringe un patto con il nano Tremotino. Ma le conseguenze della sua scelta sono imprevedibili e Shrek dovrà lottare per riconquistare l'amore di Fiona e salvare i suoi amici. Al secondo posto il campione d'incassi "Iron man 2", mentre "Robin Hood" si deve accontentare della medaglia di bronzo.