HOMEPAGE Curiosità | Tutto l'ARCHIVIO

CG Home Video riscopre la mitica trasmissione Carosello in quattro dvd
Chi ha avuto modo di vederla in onda sulla Rai, tra il 3 febbraio del 1957 e il 1° febbraio del 1977, ogni sera dopo il telegiornale, non l'ha certo dimenticata.
"Carosello", la mitica trasmissione che proponeva messaggi pubblicitari accompagnati da sketch sullo stile del teatro leggero o intermezzi musicali, viene oggi riproposta nello splendido cofanetto "Carosello…e poi a letto", edito da CG Home Video e costituito da quattro dvd che ne contengono il meglio.
Si va quindi da "Il teatrino di Olà" con Ugo Tognazzi e Raimondo Vianello a "Calimero da Papero Piero", rientrante tra i segmenti animati come pure "Pecor Bill di Jacovitti" e "Caio Gregorio"; passando per "La storia si ripete" con Dario Fo e Franca Rame e "L'audace colpo del solito ignoto" con Nino Manfredi.
Ma, da Nicola Arigliano ad Aldo Fabrizi, senza dimenticare Vittorio Gassman e Gino Bramieri, sono non pochi i volti noti coinvolti nei vari tasselli, utili anche a rivedere nostalgicamente articoli oggi fuori produzione, come la margarina Flavina extra o il detersivo Omo.
Abbiamo quindi Carlo Campanini, Sandra Mondaini, Macario, Renato Rascel, Franca Valeri, Alighiero Noschese e perfino l'accoppiata Jayne Mansfield-Mickey Hargitay, nota all'epoca per essere stata protagonista de "Gli amori di Ercole" (1960) di Carlo Ludovico Bragaglia; ma, in brevi apparizioni, gli spettatori più attenti potranno anche riconoscere attori divenuti famosi in seguito, come Ugo Bologna e Renzo Montagnani, rispettivamente presenti in "La bocca della verità" e "Tra moglie e marito".
Ed a completare il tutto provvedono anche i ricchi contenuti extra che, oltre a "Carosello al cinema" e "I nonni dei jingle", includono diversi documentari introdotti dal compianto giornalista e scrittore Edmondo Berselli, da "Carosello si racconta" a "Il gran finale", con filmati recenti ed altri risalenti agli anni Settanta.
Ci sono infatti interventi dell'animatore Bruno Bozzetto e dello sceneggiatore e regista Alfredo Angeli in "Luce, suoni e…fantasia", mentre lo scrittore Umberto Eco e l'autore di fumetti Nino Pagot rientrano tra coloro che prendono la parola durante "Cartoonists".
E, oltre ad "Armando Testa, una firma inconfondibile" e "Parole e musica", con i musicisti Romano Bertola e Franco Godi intervistati, abbiamo una conversazione datata 2007 con il grande maestro della celluloide Luciano Emmer, il quale spiega: "Il segreto di 'Carosello' era che la pubblicità era trascinata dentro dalla simpatia dello spettacolo".
Assolutamente da avere!



Francesco Lomuscio
(17 maggio 2010)

Argomenti correlati:
Gli amori di Ercole: tutto sul film

Le ultime dal mondo del cinema.
La gestione della pandemia in Inghilterra diventa una serie tv
Il Fantasma dell’Opera: In arrivo una miniserie dai produttori di Narcos
L’assistente della star: Arriva al cinema la nuova commedia di Nisha Ganatra
The Others: Il classico dell’horror potrebbe diventare una serie tv
The Rookie: La terza stagione sarà dedicata alle violenze della polizia
Arriva Sonic – Il film in alta definizione
Gerard Butler protagonista di Kandahar diretto da Ric Roman Waugh
Tenet: Il thriller di Christopher Nolan sbarca in Italia il 3 agosto

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Campo di battaglia (2024), un film di Gianni Amelio con Alessandro Borghi, Gabriel Montesi, Federica Rosellini.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: