HOMEPAGE Curiosità | Tutto l'ARCHIVIO

CG Home Video riscopre la mitica trasmissione Carosello in quattro dvd
Chi ha avuto modo di vederla in onda sulla Rai, tra il 3 febbraio del 1957 e il 1° febbraio del 1977, ogni sera dopo il telegiornale, non l'ha certo dimenticata.
"Carosello", la mitica trasmissione che proponeva messaggi pubblicitari accompagnati da sketch sullo stile del teatro leggero o intermezzi musicali, viene oggi riproposta nello splendido cofanetto "Carosello…e poi a letto", edito da CG Home Video e costituito da quattro dvd che ne contengono il meglio.
Si va quindi da "Il teatrino di Olà" con Ugo Tognazzi e Raimondo Vianello a "Calimero da Papero Piero", rientrante tra i segmenti animati come pure "Pecor Bill di Jacovitti" e "Caio Gregorio"; passando per "La storia si ripete" con Dario Fo e Franca Rame e "L'audace colpo del solito ignoto" con Nino Manfredi.
Ma, da Nicola Arigliano ad Aldo Fabrizi, senza dimenticare Vittorio Gassman e Gino Bramieri, sono non pochi i volti noti coinvolti nei vari tasselli, utili anche a rivedere nostalgicamente articoli oggi fuori produzione, come la margarina Flavina extra o il detersivo Omo.
Abbiamo quindi Carlo Campanini, Sandra Mondaini, Macario, Renato Rascel, Franca Valeri, Alighiero Noschese e perfino l'accoppiata Jayne Mansfield-Mickey Hargitay, nota all'epoca per essere stata protagonista de "Gli amori di Ercole" (1960) di Carlo Ludovico Bragaglia; ma, in brevi apparizioni, gli spettatori più attenti potranno anche riconoscere attori divenuti famosi in seguito, come Ugo Bologna e Renzo Montagnani, rispettivamente presenti in "La bocca della verità" e "Tra moglie e marito".
Ed a completare il tutto provvedono anche i ricchi contenuti extra che, oltre a "Carosello al cinema" e "I nonni dei jingle", includono diversi documentari introdotti dal compianto giornalista e scrittore Edmondo Berselli, da "Carosello si racconta" a "Il gran finale", con filmati recenti ed altri risalenti agli anni Settanta.
Ci sono infatti interventi dell'animatore Bruno Bozzetto e dello sceneggiatore e regista Alfredo Angeli in "Luce, suoni e…fantasia", mentre lo scrittore Umberto Eco e l'autore di fumetti Nino Pagot rientrano tra coloro che prendono la parola durante "Cartoonists".
E, oltre ad "Armando Testa, una firma inconfondibile" e "Parole e musica", con i musicisti Romano Bertola e Franco Godi intervistati, abbiamo una conversazione datata 2007 con il grande maestro della celluloide Luciano Emmer, il quale spiega: "Il segreto di 'Carosello' era che la pubblicità era trascinata dentro dalla simpatia dello spettacolo".
Assolutamente da avere!



Francesco Lomuscio
(17 maggio 2010)

Argomenti correlati:
Gli amori di Ercole: tutto sul film

Le ultime dal mondo del cinema.
La gestione della pandemia in Inghilterra diventa una serie tv
Il Fantasma dell’Opera: In arrivo una miniserie dai produttori di Narcos
L’assistente della star: Arriva al cinema la nuova commedia di Nisha Ganatra
The Others: Il classico dell’horror potrebbe diventare una serie tv
The Rookie: La terza stagione sarà dedicata alle violenze della polizia
Arriva Sonic – Il film in alta definizione
Gerard Butler protagonista di Kandahar diretto da Ric Roman Waugh
Tenet: Il thriller di Christopher Nolan sbarca in Italia il 3 agosto

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
Le cose non dette | Good Boy | Chopin - Notturno a Parigi | C'era una volta mia madre | Sirat | Il filo del ricatto - Dead man's wire | Il Professore e il Pinguino | L'agente segreto | La mattina scrivo | EPiC: Elvis Presley in Concert | La mia famiglia a Taipei | K2 - La grande controversia | Prima danza, poi pensa - Alla ricerca di Beckett | I peccatori | Familiar Touch | Le città di pianura | Giovani madri | 2 cuori e 2 capanne | La lezione | Rental Family - Nelle Vite Degli Altri | Se solo potessi ti prenderei a calci | Giulio Regeni - Tutto il male del mondo | La Gioia | Hamnet - Nel nome del figlio | Gioia Mia | Jumpers - Un salto tra gli animali | Melancholia | Sentimental Value | Domani interrogo | Nouvelle Vague | Lavoreremo da grandi | Una battaglia dopo l'altra | La grazia | Tienimi presente | Springsteen - Liberami dal nulla | Un bel giorno | The Dangers in My Heart: The Movie | Due Procuratori | Agata Christian - Delitto sulle nevi | Il Mago - L'incredibile vita di Orson Welles | No other choice - Non c'è altra scelta | I colori del tempo | Reminders Of Him - La parte migliore di te | Marty Supreme | Cime tempestose | Keeper - L'eletta | Scream 7 | Whistle - Il richiamo della morte | Ammazzare Stanca | Zvanì - Il romanzo famigliare di Giovanni Pascoli | Un semplice incidente | Sacro Cuore - Il Suo Regno non avrà mai fine | Le assaggiatrici | The Life of Chuck | Il deserto dei Tartari | Buen Camino | L'ultimo turno | La riunione di condominio | Breve storia d'amore | Oi vita mia | Pillion - Amore senza freni | Il suono di una caduta | The Ugly Stepsister | La sposa! | Missione Shelter | Moulin Rouge | GOAT - Sogna in grande | Il mago del Cremlino - Le origini di Putin | The Truman show |
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Filmlovers! (2024), un film di Arnaud Desplechin con Milo Machado-Graner, Mathieu Amalric, Françoise Lebrun.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



Tutti i diritti riservati
R Digital non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.