Dietro la macchina da presa: il nuovo interesse di Valeria Golino
SLIDE-SHOW: le più belle immagini di Valeria Golino;
Riccardo Scamarcio
Il pubblico sembra ormai abituato a sentir parlare sulle pagine dei giornali dell'attrice Valeria Golino, una volta per la sua interpretazione, una volta perché stranamente non ha accompagnato il suo compagno, l'attore Riccardo Scamarcio, a qualche kermesse o prima cinematografica... ogni volta che succede ecco che appare un titolo da rotocalco:
"La Golino non ha accompagnato il suo fidanzato Scamarcio alla prima del film X [titolo inventato] si staranno forse lasciando? La loro coppia è ormai in crisi?". (N.d.A)
E' un balletto che dura da anni, una sorta di tira e molla invisibile e del tutto inventato dato che sembra che la coppia navighi in piacevoli acque.
Ora però finalmente arriva alla stampa una notizia ben più "succulenta" che riguarda la nostra eroina, ossia il suo esordio alla regia con un cortometraggio dal titolo: "Armandino e il MADRE", che proprio in questi giorni è in lavorazione a Napoli fra i suoi meravigliosi scorci. Accanto a lei ovviamente non poteva mancare lui, il suo compagno, il tanto ammirato Riccardo Scamarcio, che in questo caso si aggira per il set in qualità di fotografo di scena cercando di catturare i momenti più intensi del cortometraggio.
Il cortometraggio racconta la storia d'amore fra una giovane restauratrice di nome Sara e Roberto, un ragazzo di origine Rom, a fare le veci del "paraninfo" o del "galeotto", per citare il Sommo vate Dante Alighieri, è il piccolo Armandino, fratello minore di Sara. A fare da sfondo a questo amore sarà il Museo d'Arte Contemporanea Donnaregina, conosciuto anche come MADRE, ubicato nel settecentesco Palazzo Donnaregina, in via Luigi Settembrini. Come è evidente, il titolo vuole omaggiare il Museo e al tempo stesso la sua preziosa collezione di opere di grandi artisti, da Andy Warhol ad Alberto Burri, da Lucio Fontana a Robert Mapplethorpe, a Richard Serra e molti altri.
L'opera rientra in un progetto di cortometraggi d'autore prodotti dal Pastificio Garofalo, che vuole rafforzare il suo rapporto con il cinema dopo aver prodotto diversi altri film italiani. Quello della Golino è il terzo della serie di cortometraggi che vengono finanziati, i primi due sono "L'Alchimia del Gusto" di Edo Tagliavini e "Questioni di Gusti" diretto da Pappi Corsicato.
Chissà cosa proverà comunque la prorompente Valeria Golino dietro la macchina da presa, comincerà forse a valutare una carriera da regista, come è successo a molti suoi colleghi?
Federica Di Bartolo
(17 febbraio 2010)
Argomenti correlati:
Valeria Golino: filmografia, biografia, photo gallery
Riccardo Scamarcio: filmografia, photo gallery
|
Le ultime dal mondo del cinema.
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|