HOMEPAGE Curiosità | Tutto l'ARCHIVIO

Award Season: "As we forgive" vince la seconda edizione del Fiuggi Family Festival
Si è conclusa con la vittoria di "As We Forgive" di Laura Waters Hinson la seconda edizione del Family Festival di Fiuggi, decisamente soddisfacente secondo le parole espresse dal direttore artistico Andrea Piersanti, il quale ha annunciato che, per il prossimo anno, sono previsti due premi: uno per le opere di fiction incluse nella sezione family e uno da assegnare ai documentari.
"Il motivo della nostra scelta", spiega Alessandro D'Alatri, presidente di giuria, "nasce dai valori espressi e dalla qualità di questo documentario che affronta i temi, oggi largamente attuali, della ferita familiare e del perdono. L'opera di Laura Hinson contiene tutti gli elementi innovativi di cui il Family Festival è portatore, in modo particolare i valori etici e morali, spesso trascurati dal mercato cinematografico. Non abbiamo assegnato altri premi, nonostante siano stati molti i film da noi ritenuti meritevoli. Su tutti "Snijeg (Snow)" di Aida Begic e con Zana Marjanovic, Jasna Beri, Irena Mulamuhic.
"As We Forgive" racconta le storie di due donne ruwandesi, Rosaria e Chantal, le quali si trovano faccia a faccia con gli uomini che hanno massacrato le loro famiglie durante il genocidio del 1994 che lasciò uno strascico di milioni di morti. Questa commovente rievocazione, che si concentra sul tema del perdono (con riferimento alla pratica dell'ubuntu, il sistema tribale che ha permesso di ricostruire la comunità di un Paese distrutto dall'odio), vive dei volti e delle voci di donne provate nel corpo e nello spirito, ma che non rinunciano a rimettere in piedi la loro vita per amore di chi è rimasto, ma anche in memoria di chi non c'è più. L'ardua accettazione dell'incontro con i loro aguzzini di un tempo, ora pentiti, è possibile anche grazie all'appoggio della Chiesa, che ha sostenuto i processi di riconciliazione e i progetti di sostegno alle famiglie realizzati in questo ambito.



Francesco Lomuscio
(03 agosto 2009)

Argomenti correlati:

Le ultime dal mondo del cinema.
La gestione della pandemia in Inghilterra diventa una serie tv
Il Fantasma dell’Opera: In arrivo una miniserie dai produttori di Narcos
L’assistente della star: Arriva al cinema la nuova commedia di Nisha Ganatra
The Others: Il classico dell’horror potrebbe diventare una serie tv
The Rookie: La terza stagione sarà dedicata alle violenze della polizia
Arriva Sonic – Il film in alta definizione
Gerard Butler protagonista di Kandahar diretto da Ric Roman Waugh
Tenet: Il thriller di Christopher Nolan sbarca in Italia il 3 agosto

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Prima danza, poi pensa - Alla ricerca di Beckett (2023), un film di James Marsh con Aidan Gillen, Gabriel Byrne, Maxine Peake.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: