HOMEPAGE Curiosità | Tutto l'ARCHIVIO

Movie Flash: Invasione di animali killer in dvd per Cine Storm entertainment
A giudicare da quattro titoli recentemente aggiunti al suo già vastissimo catalogo, sembra proprio che la Cine Storm entertainment - da sempre molto attenta alla scoperta e riscoperta della celluloide di genere su supporto digitale - cominci a nutrire un certo debole per i film incentrati su animali assassini o, comunque, spinti per diversi motivi ad attaccare l'uomo. Con "Shakma-Morire per gioco", infatti, diretto nel 1990 da Tom Logan e Hugh Parks e distribuito a suo tempo in vhs con il titolo "Shakma-La scimmia che uccide", ci porta a conoscenza del feroce babbuino del titolo, liberatosi all'interno di un centro di ricerca in cui si conducono esperimenti sui primati e tutt'altro che ben intenzionato nei confronti di un gruppo di studenti che, guidati dal professor Sorenson (il mitico Roddy McDowell di "Ammazzavampiri"), stanno effettuando nel posto una sorta di gioco di ruolo.
Studenti che hanno, tra gli altri, i volti del Christopher Atkins di "Laguna blu" e della Amanda Wyss squartata da Freddy"unghie lunghe"Krueger nel primo "Nightmare", per un'ora e quaranta circa di visione senza infamia e senza lode.
Ci spostiamo invece in Italia con "Fauci crudeli-Cruel jaws" che, confezionato cinque anni dopo dal compianto trasher Bruno Mattei sotto pseudonimo William Snyder, all'estero è stato addirittura spacciato per quinto capitolo della serie "Lo squalo". Del resto, tra parchi acquatici e regate destinate a trasformarsi in cimiteri sull'acqua a causa dell'ennesimo squalo tigre in cerca di fauna umana da ingurgitare, è proprio dalla popolare saga iniziata da Steven Spielberg che l'autore di "Virus-L'inferno dei morti viventi" ricicla idee e situazioni; quando non arriva perfino a riutilizzare inquadrature appartenenti a "L'ultimo squalo" di Enzo G. Castellari.
Dello stesso Mattei, allora, andiamo decisamente meglio con "Rats-Notte di terrore", firmato nel 1984 come Vincent Dawn - con la collaborazione di Clyde Anderson alias Claudio Fragasso - e ambientato in un futuristico globo terrestre da dopobomba, dove un gruppo di combattivi superstiti si trova a lottare per la sopravvivenza contro un'orda di ratti divora-uomini.
Dichiaratamente ispirato all'assedio raccontato da George A. Romero nell'ultra-classico "La notte dei morti viventi", un vero e proprio cult-movie del bis nostrano che, comprendente nel cast la Geretta Geretta di "Demoni" e il Massimo Vanni a suo tempo spalla di Tomas Milian nella serie incentrata sul rozzo Maresciallo Nico Giraldi, non solo rappresenta una delle più alte vette raggiunte da Mattei, ma testimonia anche il funzionale modo in cui, fino a un paio di decenni fa, il cinema di genere tricolore veniva sfornato con pochi mezzi e molta inventiva; per approdare a un finale a sorpresa tanto assurdo quanto geniale.
E la vera chicca per tutti i collezionisti e fanatici di orrore su celluloide arriva con "The curse-La maledizione" che, visto dalle nostre parti solo in tv con il titolo "La fattoria maledetta" e da non confondere con l'omonimo slasher distribuito da Gargoyle Video, segna l'esordio dietro la macchina da presa, datato 1987, per l'attore David Keith (il Sid Worley di "Ufficiale e gentiluomo").
Con Ovidio"Tentacoli"Assonitis nelle vesti di produttore e il grande Lucio Fulci in quelle di produttore associato, un non disprezzabile fanta-horror ispirato al breve racconto di H.P. Lovecraft "Il colore venuto dallo spazio" - già fonte d'ispirazione per "La morte dall'occhio di cristallo" con Boris Karloff - e riguardante una piccola fattoria americana in cui, a seguito della caduta di un meteorite, piante, animali e persone finiscono in preda ad effetti collaterali.
Tutti i dischi presentano quale contenuto extra soltanto filmografie, a parte "Rats-Notte di terrore", corredato anche di un'intervista al regista e del trailer in lingua inglese.



Francesco Lomuscio
(13 luglio 2009)

Argomenti correlati:
Ammazzavampiri: tutto sul film
Laguna blu: tutto sul film
La notte dei morti viventi: tutto sul film
Ufficiale e gentiluomo: tutto sul film

Le ultime dal mondo del cinema.
La gestione della pandemia in Inghilterra diventa una serie tv
Il Fantasma dell’Opera: In arrivo una miniserie dai produttori di Narcos
L’assistente della star: Arriva al cinema la nuova commedia di Nisha Ganatra
The Others: Il classico dell’horror potrebbe diventare una serie tv
The Rookie: La terza stagione sarà dedicata alle violenze della polizia
Arriva Sonic – Il film in alta definizione
Gerard Butler protagonista di Kandahar diretto da Ric Roman Waugh
Tenet: Il thriller di Christopher Nolan sbarca in Italia il 3 agosto

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Renaissance: a film by Beyoncé (2023), un film di Beyoncé, Ed Burke con Beyoncé, ,.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: