HOMEPAGE Curiosità | Tutto l'ARCHIVIO

Movie Flash: Stormovie riscopre "Hellraiser" e "Fantasmi" in due splendidi cofanetti dvd
Con un milione di dollari di budget e venti d'incasso, "Hellraiser" è il lungometraggio che, nell'ormai lontano 1987, non solo segnò il passaggio dietro la macchina da presa per il popolare scrittore inglese Clive Barker, ma reinventò l'horror britannico, fermo da tempo alle vecchie produzioni Hammer.
Un vero e proprio capolavoro dello splatter Anni Ottanta che, attraverso l'introduzione dell'infernale Pinhead, interpretato da Doug Bradley e caratterizzato da un capo calvo ricoperto di chiodi, ha finito per aggiungere al panorama delle icone horror le figure dei Cenobiti, detti anche Supplizianti, capaci di offrire esperienze al di là di ogni limite agli ignari possessori del fantomatico cubo di Leviathan.
Figure che, abbigliate con catene e pelle nera rimandando a un immaginario sado-maso che associa piacere e dolore, eros e thanatos, sono tornate inevitabilmente ad essere protagoniste di ben sette capitoli seguiti al film di Barker, due dei quali - l'ospedaliero "Hellbound: Hellraiser 2-Prigionieri dell'inferno" di Tony Randel e l'apocalittico "Hellraiser 3-L'inferno sulla città" di Anthony Hickox - vengono ora raccolti dall'attivissima Stormovie, insieme al capostipite, in uno splendido cofanetto dvd, corredato d'interessante book di dodici pagine ricco di curiosità.
Cofanetto che, al di là delle filmografie, incluse in ogni disco relativo all'episodio in questione (in versione rimasterizzata), comprende anche un quarto dvd interamente dedicato ai contenuti speciali, con quasi un'ora e mezza di materiale.
Si va, infatti, dalle interviste sui set dei primi due film ad altre più recenti che hanno per protagonista Bradley, senza dimenticare un grande escursus tra storyboard, trailers, spot televisivi, gadget e materiale promozionale; oltre a un easter egg per i più pazienti e fortunati.
Un ottimo trattamento che la label riserva anche ai primi tre tasselli della tetralogia "Fantasmi" di Don Coscarelli, racchiusi in un affascinante box cartonato contenente quattro dischi, uno dei quali, appunto, occupato dagli oltre 176 minuti di extra.
Quindi, oltre a rivivere le tetre avventure di Mike e Reggie, impegnati a fronteggiare il malvagio Tall Man, il cui interesse è quello di dominare il mondo attraverso un particolare trattamento eseguito sulle anime dei morti, non si potrà fare a meno di perdersi tra interviste e documentari; a partire dal "Phantasmagoria" che, in un'ora e dodici circa, concede la parola al regista, al padre produttore e al cast del film.
Sorvolando sulle immancabili filmografie, per passare a "Phantasmagorical mystery tour", ovvero un viaggio tra le location dell'operazione, "Phantasm genesis", "Phandom", dedicato ai fan della serie, scene tagliate, un dietro le quinte del primo film e perfino un'intervista all'effettista Greg Nicotero.
Assolutamente da collezione!



Francesco Lomuscio
(22 giugno 2009)

Argomenti correlati:

Le ultime dal mondo del cinema.
Perry Mason: La miniserie HBO arriva negli Stati Uniti dal 21 giugno
Direttamente on demand Scarpette rosse e i sette nani!
Reality Z, la serie tv sugli zombi approda su Netflix
Azione, humour e fantascienza animata in alta definizione con Spie sotto copertura
Arrivano on demand Le cose che non ti ho detto e Dopo il matrimonio
Millennium: Uomini che odiano le donne diventa una serie tv!
La passione di Cristo 2: cosa sappiamo del film di Mel Gibson
Staged: David Tennant e Martin Sheen di nuovo insieme!

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Black Christmas (2019), un film di Sophia Takal con Imogen Poots, Cary Elwes, Brittany O'Grady.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: