HOMEPAGE Curiosità | Tutto l'ARCHIVIO

Award Season: "Hunger" e "Narciso" trionfano all'ottava edizione del RIFF
Dopo sette giorni di programmazione presso il Nuovo Cinema Aquila di Roma, che ha visto affluire circa diecimila spettatori per visionare le novanta opere in concorso, si è conclusa il 27 marzo 2009 l'ottava edizione del Roma Independent Film Festival (RIFF), dedicato al cinema indipendente di tutto il globo.
Composta, tra gli altri, da Valentina Cervi, Sabrina Impacciatore, Paul Zonderland, Umberto Massa, Ahmad Rafat, Rachid Benhadj e i Manetti Bros, la giuria ha assegnato i premi sia agli short sia ai lungometraggi partecipanti, consegnati nel corso della serata di chiusura dal direttore Fabrizio Ferrari e da Milena Kaneva.
Tra i vincitori, "Sangue agli occhi" di Lorenzo Sportiello per la sezione Students short, costituita dai cortometraggi realizzati dalle scuole di cinema, e, ex aequo, lo svedese "The big store" e l'americano "Hot dog" quali migliori corti d'animazione.
"Another planet" di Ferenc Moldoványl si è rivelato il miglior documentario, mentre menzioni speciali sono andate all'iraniano "Be calm & count to 7" di Ramtin Lavafipour e al nostro "Sleeping around" di Marco Carniti.
Inoltre, accanto al premio per la miglior sceneggiatura, aggiudicatosi da Carlo La Chimia per "Un cancello tra i prati", è stato introdotto quest'anno quello per il miglior soggetto per lungometraggio, conferito a "Vento zero" di Fabrizio Bozzetti.
Come c'era da aspettarsi, invece, il duro "Hunger" dell'inglese Steve McQueen ha trionfato quale miglior lungometraggio, accanto a "Narciso" che ha rappresentato la vittoria dell'Italia, con tanto di saluti dal cast presente in sala, dal regista Dario Baldi - che ha co-diretto il film insieme al papà Marcello, venuto a mancare durante la lavorazione - ai protagonisti Roberto Herlitzka, Alessandro Di Natale e Amina Syed.
Solo alcuni dei nomi che hanno affollato la sala uno del Nuovo Cinema Aquila, tra cui Salvatore Maira e Valeria Solarino, rispettivamente regista e interprete di "Valzer", la cui proiezione, fuori concorso, ha chiuso la serata.



Francesco Lomuscio
(30 marzo 2009)

Argomenti correlati:
Be calm & count to 7: tutto sul film
Hunger: tutto sul film
Valzer: tutto sul film

Le ultime dal mondo del cinema.
La gestione della pandemia in Inghilterra diventa una serie tv
Il Fantasma dell’Opera: In arrivo una miniserie dai produttori di Narcos
L’assistente della star: Arriva al cinema la nuova commedia di Nisha Ganatra
The Others: Il classico dell’horror potrebbe diventare una serie tv
The Rookie: La terza stagione sarà dedicata alle violenze della polizia
Arriva Sonic – Il film in alta definizione
Gerard Butler protagonista di Kandahar diretto da Ric Roman Waugh
Tenet: Il thriller di Christopher Nolan sbarca in Italia il 3 agosto

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Beetlejuice Beetlejuice (2024), un film di Tim Burton con Michael Keaton, Winona Ryder, Jenna Ortega.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: