Award Season: Dal 31 marzo il Decimo Festival del Cinema Europeo di Lecce.
SLIDE-SHOW: le più belle immagini di Adriano Giannini;
Margherita Buy;
Riccardo Scamarcio;
Ferzan Ozpetek
Un cartellone pieno di appuntamenti per il Decimo Festival del Cinema europeo di Lecce in programma nel capoluogo salentino dal 31 marzo al 5 aprile. A partire da due anteprime del made in Italy di questa stagione cinematografica.
Debuttano, infatti "Sandrine nella pioggia" di Tonino Zangardi interpretato da Adriano Giannini, Monica Guerritore, Alessandro Haber, Sara Forestier e Goya Toledo. E "In carne ed ossa" di Christian Angeli che vede protagonista la rivelazione dello scorso anno Alba Rohrwacher vincitrice del David di Donatello per "Giorni e Nuvole" di Silvio Soldini al fianco di Antonio Albanese e Margherita Buy. Proprio alla Buy sarà dedicata una personale all'interno del festival, realizzata in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia. Al regista di origine greca Constantin Costa-Gavras sarà dedicata una retrospettiva e, oltre alla proiezione di capolavori come "Z -L'orgia del potere" e "Il cacciatore di teste", il pubblico potrà ammirare "Verso l'Eden" con l'attore pugliese Riccardo Scamarcio presentato fuori concorso all'ultima Berlinale. L'altra retrospettiva è dedicata al regista di "Un giorno perfetto" Ferzan Ozpetek.
Inoltre tutti i giovani cineasti pugliesi possono cogliere l'occasione per farsi notare partecipando al concorso per il miglior cortometraggio. Il bando è sul sito internet http://festivaldelcinemaeuropeo.it