Movie Flash: La vera storia del gatto con gli stivali.
Il tabellone cinematografico del 2009 vede protagonista il mondo animale, dopo i diversi cani e topi che stanno sbancando i botteghini americani, ecco che arriva dalla Francia un nuovo eroe, che cerca di farsi strada a suon di passi di danza e forse miagolii e graffi. Il gatto dal pelo fulvo è il protagonista di "La vera storia del gatto con gli stivali", che uscirà ad aprile, diretto da Pascal Herold e Jerome Deschamps. Tutti ricordano il gatto con gli stivali del film d' animazione "Shrek", ebbene questo è praticamente un suo lontano parente o forse sarebbe meglio parlare di un'altra versione del leggendario "Gatto con gli stivali".
E' la rivisitazione in 3D della celebre favola dello scrittore francese Charles Perrault (Parigi 1628 -1703), ed è una coproduzione fra Francia, Svizzera e Belgio, costata circa 12 milioni di euro. In Francia, in particolare, è già considerato come "l'evento dell'anno", forse a causa dei due registi: Herold, che nel 2001 ha fondato la società creatrice di videogiochi Nadeo. Sarà forse proprio la tecnologia usata nei videogiochi a scrivere una nuova pagina del cinema di animazione, dato che verrà utilizzata per la realizzazione di "La vera storia del gatto con gli stivali". Se poi si considera che Deschamps è il direttore del Théâtre national de l' Opéra - Comique, si può già ipotizzare lo spirito che animerà questa favola, chissà forse, il grazioso felino sarà trasformato in un elegante, raffinato e vispo ballerino, che danza sulle note della musica classica come la "Carmen" del compositore e pianista Georges Bizet (Parigi 1838 - Bougival 1875) e il "Bel Danubio blu" del compositore Johann Strauss (Neubau 1825 - Vienna 1899). Dalle anticipazioni che si possono trovare su internet emerge quindi un mix tra il burlesco e il barocco, probabilmente per la scelta stilistica di ambientare la storia all' epoca di Perrault, con costumi di scena realizzati da Macha Makeieff, passati successivamente allo scanner e adattati allo stile della pellicola. Il cast è composto dall' attrice belga Yolande Moreau, che presta la voce alla regina, da Atmen Kelif che offre la sua voce ad una scimmia, mentre lo stesso Deschamps "interpreterà" il Gatto. Un altro elemento particolare della pellicola è il fatto che veri attori di teatro hanno fatto da modelli per gli animatori dello studio 3D Delacave, per dare realismo e naturalezza ai personaggi. Certamente questa nuova interpretazione della favola e del suo protagonista sarà ben diversa dai suoi predecessori, come il su citato "Shrek" e il film d' animazione del 1969 "Il gatto con gli stivali" della Toei Animation con la regia di Koro Yabuki.
Per quanto riguarda invece la storia, ormai famosa in tutto il mondo, vi saranno sicuramente delle sorprese, ma la struttura comunque viene mantenuta e, come sempre, tutto ha inizio sul letto di morte di un povero mugnaio padre di tre figli, al maggiore lascia in eredità il mulino, al secondo il mulo e al terzo il gatto che tanto amava…
Federica Di Bartolo
(09 febbraio 2009)
Argomenti correlati:
Shrek: tutto sul film
|
Le ultime dal mondo del cinema.
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|