Award Season: "Gomorra" trionfa agli European Film Awards.
SLIDE-SHOW: le più belle immagini di Roberto Benigni
Prove per la notte degli Oscar? Plebiscito per Matteo Garrone e il suo "Gomorra" alla ventunesima edizione degli European Film Awards.
Nella serata di premiazione a Copenhagen, il 7 dicembre scorso, la pellicola prodotta da Fandango e Rai Cinema ha visto concretizzarsi un premio per ogni nomination. E si è portata a casa cinque statuette, tra le quali miglior film e miglior regista. Un riconoscimento che mancava al nostro paese da 10 anni ovvero dall'uscita nelle sale de "La vita è bella" di Roberto Benigni.
Un'analogia che è stata sottolineata dallo stesso Garrone: "Come noi, Benigni aveva vinto anche il Grand Prix a Cannes. Speriamo sia di buon auspicio per gli Oscar". Premiato anche l'attore campano Toni Servillo per la sua doppia interpretazione in "Gomorra" e ne "Il divo" di Paolo Sorrentino. In procinto di uscire nelle sale americane il 19 dicembre, non resta che incrociare le dita per la nomination agli Oscar. Per la scelta degli Academy Awards, quella definitiva che porterebbe il film alla cerimonia di premiazione al Kodak Teathre di Los Angeles bisogna aspettare il prossimo gennaio.