HOMEPAGE Curiosità | Tutto l'ARCHIVIO

Movie Flash: "Le iene di Edimburgo" e "La maledizione", doppio Peter Cushing per Gargoyle Video.
Zigomi inconfondibili e noto soprattutto per aver interpretato più volte il ruolo del barone Frankenstein e del cacciatore di succhiasangue Van Helsing, Peter Cushing, scomparso nel 1994 e ricordato anche per essere stato il Grand Moff Tarkin di "Guerre stellari", rimane sicuramente uno dei migliori attori esistiti del cinema horror.
Un "non cattivo" dai toni ambigui cui ora l'instancabile Gargoyle Video rende omaggio con la riscoperta su dvd di due suoi lavori divenuti estremamente rari con il passare del tempo: "Le iene di Edimburgo" e "La maledizione".
Girato in bianco e nero nel 1960 dallo stesso John Gilling che poi si sarebbe specializzato nel genere con titoli come "La lunga notte dell'orrore" e "Il sudario della mummia", il primo vede Cushing nei panni del dottor Robert Knox, il quale, nella Edimburgo del 1828, si serve dei ladri di cadaveri Burke e Hare, rispettivamente con le fattezze di George Rose e Donald Pleasence, per poter portare avanti i suoi studi di anatomia; fino al momento in cui, scarseggiando la merce, i due non esitano a dedicarsi all'omicidio.
Una vicenda che, non priva di immagini decisamente forti per l'epoca (si pensi all'accecamento con il fuoco) e basata sulle figure di due profanatori di tombe realmente esistiti nel XIX secolo, si costruisce alla maniera del thriller con un certo retrogusto politico su crudi elementi tutt'altro che soprannaturali.
A differenza del secondo lungometraggio, diretto tredici anni dopo dal Roy Ward Baker già autore, tra l'altro, di "Vampiri amanti" e "La morte dietro il cancello", che, girato invece a colori, punta maggiormente sulle atmosfere lugubri e sui momenti di spavento, con sfoggio di effetti speciali e perfino accenni di splatter.
Tratto dal romanzo "Fengriffen" di David Case, infatti, il film si svolge nel 1795 in un'antica casa in cui la moglie del giovane Charles, interpretato da Ian Ogilvy, ossessionata dalla visione di una mano mozzata, finisce per ritrovarsi incinta dopo aver affermato di essere stata violentata da uno spettro durante la notte di nozze.
E, tra maledizioni ed immagini raccapriccianti, Cushing veste in tutto questo i panni dello specialista Pope, chiamato dall'uomo per far luce sulla misteriosa vicenda, fino ad un coinvolgente epilogo ricco di colpi di scena.
Quindi, un doppio appuntamento imperdibile per poter arricchire la propria dvdteca horror, in attesa dell'arrivo de "I satanici riti di Dracula", imminente titolo di punta della Gargoyle con Peter Cushing nel ruolo del succitato stermina-vampiri, accanto al mitico Christopher Lee/Dracula.



Francesco Lomuscio
(17 ottobre 2008)

Argomenti correlati:
Guerre stellari: tutto sul film

Le ultime dal mondo del cinema.
La gestione della pandemia in Inghilterra diventa una serie tv
Il Fantasma dell’Opera: In arrivo una miniserie dai produttori di Narcos
L’assistente della star: Arriva al cinema la nuova commedia di Nisha Ganatra
The Others: Il classico dell’horror potrebbe diventare una serie tv
The Rookie: La terza stagione sarà dedicata alle violenze della polizia
Arriva Sonic – Il film in alta definizione
Gerard Butler protagonista di Kandahar diretto da Ric Roman Waugh
Tenet: Il thriller di Christopher Nolan sbarca in Italia il 3 agosto

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Yuku e il fiore dell'Himalaya (2022), un film di Arnaud Demuynck, Rémi Durin con Fedea, Agnès Jaoui, Arno.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: