Movie Flash: Paolo Villaggio e Terence Hill inediti per Millennium Storm.
L'inesauribile Millennium Storm, vero e proprio punto di riferimento per i collezionisti di pellicole rare e cult-movie ristampati nell'epoca del digitale, arricchisce il suo già succoso catalogo dvd con due nuovi titoli visti decisamente poco in giro.
Uno dei due, a quanto pare fugacemente passato anche nelle nostre sale cinematografiche nel corso della seconda metà del 2001, è "Azzurro" di Denis Rabaglia, tenera storia che, prendendo il titolo dall'omonimo successo musicale di Adriano Celentano, vede Paolo Villaggio nei malinconici panni del settantacinquenne Giuseppe De Mitrio, tornato a Porto Badisco, in Puglia, dopo aver trascorso trent'anni a lavorare in Svizzera, ed interessato alla concretizzazione del trapianto di cornea cui dovrà sottoporsi la nipotina Carla, divenuta cieca a causa di una malattia.
Quindi, una co-produzione tra Svizzera, Italia e Francia che sembra riallacciarsi in un certo senso ai nostri lacrima-movie del periodo a cavallo tra gli Anni Settanta e Ottanta (avete presente "L'ultima neve di primavera" o "Il venditore di palloncini"?), anche se con sguardo decisamente più positivo.
Ma la vera chicca è "Potenza virtuale", anche conosciuto come "Cyberflic", sorta di western futuristico del 1997 passato dalle nostre parti solo in tv che, scritto dal grande Bruno Corbucci poco prima della sua morte, rappresenta anche l'ultima fatica dietro la macchina da presa per il compianto Antonio Margheriti, che si firma con il suo pseudonimo preferito Anthony M. Dawson.
Affiancato dall'ex pugile Marvin Hagler, ne è protagonista Terence Hill nel ruolo del detective Skims, il quale, vittima a Miami di un attentato da parte di una banda di terroristi, viene rigenerato come un ologramma trasformandosi in un cyberpoliziotto dai particolari poteri.
Per uno spettacolo che, tra evidenti modellini e sovrapposizioni d'immagine alla vecchia maniera, non manca di provocare risate nello smaliziato fruitore del terzo millennio, suscitando invece nel fan dei b-movie una certa nostalgia nei confronti di una rozza ma coraggiosa produzione di genere nostrana che non esiste più.
Peccato per la totale mancanza di contenuti extra in entrambi i dischi.
Francesco Lomuscio
(15 ottobre 2008)
Argomenti correlati:
Azzurro: tutto sul film
|
Le ultime dal mondo del cinema.
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|