HOMEPAGE Curiosità | Tutto l'ARCHIVIO

"La Stanza Vuota - Biografia di un uomo invincibile" esordio letterario di Diego Altobelli.
Approda nelle librerie "La Stanza Vuota - Biografia di un uomo invincibile" (Edizioni Sabinae), esordio letterario di Diego Altobelli.
Diego, al suo primo romanzo, decide di esordire con una storia in equilibrio tra il sogno e la realtà. "La Stanza Vuota - Biografia di un uomo invincibile" narra di un bambino, Guido, vittima di un sogno ricorrente che lo vede chiuso in una stanza vuota. Crescendo, Guido scopre che tale sogno è collegato direttamente alla figura di Giovanni Ruti, un politico influente che mira, subdolamente, a conquistare il Mondo intero. Sulla sua ascesa si intromettono gli Eletti, un gruppo di ribelli che rispondono al mito di Agarthi, antica civiltà il cui ricordo si perde nella leggenda. Quando Guido, ormai adulto, si rende conto che gli stessi Eletti, come Giovanni Ruti, mirano alla conquista del pianeta, decide di entrare nel gruppo delle Nuove Comete e fermare sia gli Eletti che Giovanni Ruti. Solo alla fine scoprirà quanto un sogno può essere reale.
"La Stanza Vuota - Biografia di un uomo invincibile" è in effetti una biografia romanzata che segue, con una scrittura in prima persona, l'evoluzione e la crescita personale del personaggio di Guido. La dicitura "invincibile", cui il titolo fa riferimento, richiama sia il testo (quando si legge "...Fu l'anno in cui capii come essere invincibile."), sia l'immagine a cui lo stesso Guido, durante il suo racconto, fa più volte riferimento e che lo porta ad assumere l'identità segreta di Nuvola.
Il romanzo è diviso in quattro parti con lo scopo sia di raccontare le fasi della vita del protagonista, sia di descrivere personaggi e situazioni (come la "Borsa Politica" o il mito degli "Eletti di Agarthi") che convogliano in un finale imprevedibile.
Il romanzo si apre con il capitolo "L'uomo che guardò il cielo in fiamme": questa prima parte spiega sia l'infanzia del protagonista, con una scrittura evocativa di suggestioni e pensieri; sia l'introduzione del "cattivo" Giovanni Ruti, che diverrà in seguito il Governante.
Con "Nuvola, del libro della discordia" si apre invece la seconda parte, che descrive l'adolescenza del protagonista e la sua ascesa come Nuvola, il personaggio di cui veste l'identità, inizialmente per gioco, successivamente per fermare Ruti e gli Eletti.
La terza parte è la più atipica. L'autore decide infatti di spostare l'arco temporale in avanti e mostrare Guido già ragazzo entrare a far parte come Nuvola del gruppo delle Nuove Comete, guidate dal leader Homerun. Tra combattimenti e sprazzi di vita vera, questa parte, dal titolo "Il tragitto del destino", è la più originale del libro nel mostrare la giovinezza del protagonista. Altobelli racconta il mito di Agarthi e lo fa vivere attraverso una lunga serie di scontri in crescendo. Contemporaneamente, quasi si trattasse di una storia a fumetti, l'autore descrive anche le scene di vita quotidiana di Guido con dei momenti, a volte, anche toccanti.
Solo alla fine, con la quarta parte, "La Stanza Vuota" che dà il titolo al romanzo, il lettore capisce il disegno circolare che caratterizza l'intero romanzo. Assistiamo qui al confronto Guido-Giovanni, ovvero Nuvola-Governante, e capiamo infine le motivazioni che hanno spinto l'uno e l'altro ad affrontarsi. Un finale che si muove sulla linea sottile che divide il destino dal libero arbitrio.
Proprio su questo tema, che è in realtà la vera architrave della storia, spesso centrale nel mondo dei supereroi a fumetti, l'autore si pone su un piano trasversale. Da una parte sembra credere e legittimare l'idea di Destino; dall'altra evidenzia come lo stesso Fato presenti all'uomo una serie virtualmente infinita di possibilità.
Al di là di queste motivazioni e al di là delle suggestioni narrative, "La Stanza Vuota - Biografia di un uomo invincibile" è un originale "fantasy" pieno di rimandi a un immaginario cinematografico e fumettistico; oltre a essere uno dei pochissimi esempi di romanzo avente come tema i "supereroi".



Erika Melis
(10 settembre 2008)

Argomenti correlati:

Le ultime dal mondo del cinema.
La gestione della pandemia in Inghilterra diventa una serie tv
Il Fantasma dell’Opera: In arrivo una miniserie dai produttori di Narcos
L’assistente della star: Arriva al cinema la nuova commedia di Nisha Ganatra
The Others: Il classico dell’horror potrebbe diventare una serie tv
The Rookie: La terza stagione sarà dedicata alle violenze della polizia
Arriva Sonic – Il film in alta definizione
Gerard Butler protagonista di Kandahar diretto da Ric Roman Waugh
Tenet: Il thriller di Christopher Nolan sbarca in Italia il 3 agosto

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Adagio (2023), un film di Stefano Sollima con Pierfrancesco Favino, Toni Servillo, Adriano Giannini.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: