Award Season: Valeria Golino e John Landis tra i giurati a Venezia.
SLIDE-SHOW: le più belle immagini di Valeria Golino;
Francesca Neri;
Ferzan Ozpetek;
Elio Germano
Della giuria internazionale presieduta da Wim Wenders al Lido faranno parte anche l'attrice italiana Valeria Golino e il regista statunitense John Landis, l'autore di "The Blues Brothers".
Con loro, a giudicare i film in concorso in questa edizione numero 65 anche lo sceneggiatore russo Yuri Arabov ("Padre e figlio" e "Il sole" di Aleksandr Sokurov) l'artista britannico Douglas Gordon, la giovane regista argentina Lucrecia Martel ("La cienaga", "La Niña Santa") e il regista di Hong Kong, Johnnie To.
Tra i film italiani, invece, presentati a Venezia anche il docu-fiction di Mimmo Calopresti "La fabbrica dei tedeschi" sulla tragedia dell'acciaieria torinese Thyssen Krupp nella quale hanno perso la vita sette operai.
A Venezia sono già in programma il nuovo film di Pupi Avati "Il papa' di Giovanna" con Alba Rohrwacher, Silvio Orlando e Francesca Neri e "Un giorno perfetto" di Ferzan Ozpetek, ambientato a Roma e ispirato al bestseller di Melania Mazzucco.
In Laguna anche "Il passato è una terra straniera" di Daniele Vicari tratto dal romanzo di Gianrico Carofiglio e interpretato da Elio Germano e "Birdwatchers" di Giovanni Bechis.