Movie Flash: Chi ha paura dell'uomo nero?
Il Michael Myers di "Halloween", il Jason Voorhees di "Venerdì 13", il Freddy Krueger di "Nightmare", nient'altro che moderne evoluzioni cinematografiche del cosiddetto Babau, quell'ignoto e leggendario essere che, semplicemente conosciuto anche come Uomo nero, terrorizza i bambini, secondo la mitologia infantile, nascosto sotto il letto, dietro la porta o chiuso nell'armadio.
Quell'ignoto e leggendario essere che, in passato anche tra i più temuti avversari della squadra protagonista del cartoon "The real ghostbusters", si appresta ora ad invadere nuovamente gli schermi cinematografici con il sanguinolento "Boogeyman 2 - Il ritorno dell'uomo nero" di Jeff Betancourt, sequel della favola horror d'inizio millennio "Boogeyman - L'uomo nero", diretta nel 2005 da Stephen T. Kay sotto la produzione di Sam Raimi e Robert G. Tapert.
Ma, mentre è già annunciato per il 2009 un "Boogeyman 3" per la regia del trashissimo Gary Jones, basta guardarsi un po' intorno per rendersi conto del fatto che non sono stati Raimi e Tapert i primi a volere su celluloide il mostro terrorizza-bambini, la cui influenza si era già lasciata intuire, in un certo senso, sia nel mediocre "They - Incubi dal mondo delle ombre" di Robert Harmon, del 2002, incentrato su un gruppo di adulti perseguitati fin dall'infanzia da misteriose creature del buio, che in "Al calare delle tenebre" di Jonathan Liebesman, dell'anno successivo, con una crudele versione sfigurata della fatina dei denti.
Infatti, se perfino il piacevole "Little monsters-Piccoli mostri" di Richard Greenberg, nel 1989, proponeva fobie infantili, folletti più o meno diabolici e mondi fantastici nascosti sotto il letto, i cortometraggi "L'armadio" di Gabriele Albanesi e "Hush little baby" di Joey Evans, rispettivamente datati 2002 e 2004, hanno provveduto ad affrontare, in maniera diversa, il tema della paura del mostro rifugiato nell'armadio.
Lo specialista televisivo Kenneth Johnson ha invece spostato il tiro sulla commedia, nel 1999, con "Non guardare sotto il letto", la cui giovanissima protagonista ricorre all'aiuto dell'amico immaginario del fratello per fronteggiare l'uomo nero, intenzionata a punirla per le sue birichinate.
E per ora possiamo fermarci con "Fear of the dark", firmato nel 2002 da K.C. Bascombe, nel quale il Kevin Zegers interprete tre anni dopo di "Transamerica" veste i panni del fratello maggiore di Ryan, terrorizzato dal boogeyman fin dal giorno in cui andò da solo in cantina per recuperare un giocattolo.
Ma l'uomo nero continuerà a vivere finché qualcuno manifesterà timore nei suoi confronti!
Francesco Lomuscio
(04 luglio 2008)
Argomenti correlati:
Sam Raimi: filmografia
Halloween: tutto sul film
Venerdì 13: tutto sul film
Boogeyman 2 - Il ritorno dell'uomo nero: tutto sul film
Boogeyman - L'uomo nero: tutto sul film
They - Incubi dal mondo delle ombre: tutto sul film
Al calare delle tenebre: tutto sul film
Transamerica: tutto sul film
|
Le ultime dal mondo del cinema.
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|