Award Season: Il primo festival cinematografico per famiglie nasce in piena estate a Fiuggi.
Si aprirà con l'anteprima del secondo episodio di "Le Cronache di Narnia".
"Sono politicamente convinto della centralità della famiglia nella nostra società. E' una convinzione che ha accompagnato ogni mia scelta e le soddisfazioni più belle della mia vita le ho sempre trovate nell'ambito familiare". Queste le parole di Fianni Astrei, presidente del neo-nato Fiuggi Family Festival. Una manifestazione che, come già si può bene intuire dalla denominazione, sarà rivolta soprattutto alle famiglie. Dal 28 Luglio al 3 Agosto, la rinomata città termale in provincia di Frosinone, seconda per offerta alberghiera nel Lazio, sarà il centro di rassegne e anteprime cinematografiche rivolte al pubblico di tutte le età. E non solo: "Il Fiuggi Family Festival permetterà a tutti coloro che vorranno seguirci, di scoprire lo spirito schietto e ospitale della nostra gente, di far ammirare la bellezza dei nostri luoghi e dei tesori d'arte che custodiamo".
L'evento si aprirà con l'anteprima di "Le cronache di Narnia. Il principe Caspian", secondo capitolo della saga Disney firmata da Andrew Adamson. "Abbiamo pensato ad un festival che fosse un utile strumento di lavoro per le major cinematografiche" ha dichiarato Andrea Piersanti, direttore artistico della manifestazione, che continua: "La pronta risposta della Disney ci ha fatto capire di essere sulla strada giusta. Anche da Los Angeles hanno dato l'ok ed è raro per un festival nuovo. Il target family interessa molto le grandi produzioni cinematografiche mondiali". La ragione di questa attenzione delle grandi case distributrici (oltre alla casa di Topolino, hanno confermato la propria presenza Medusa, Rai Cinema e Universal) è chiara: "Solo quando genitori e figli vanno assieme a vedere lo stesso film, il botteghino fa registrare record di biglietti venduti. Alla Universal ci hanno detto, con un sorriso, che se non ci avessimo pensato noi ad organizzare un'iniziativa del genere, se ne sarebbero occupati personalmente".
La giuria sarà preseduta da Pupi Avati, mentre i titoli in concorso e gli altri eventi speciali, saranno annunciati verso la fine di Giugno, come è tradizione dei festival (che aspettano fino all'ultimo per cercare di riempire nel miglior modo possibile il cartellone). Il festival è promotore, inoltre, di un concorso internazione di sceneggiature in collaborazione con la Fondazione Perseus sul tema "film che possano valorizzare agli occhi del pubblico internazione lo specifico della cultura italiana e al contempo siano rivolti a tutta la famiglia". In palio un'importante cifra in denaro (per dettagli andate sul sito della fondazione Perseus).
Insomma, che si prepari la station wagon, quest'anno si va a Fiuggi!
Andrea D'Addio
(21 maggio 2008)
Argomenti correlati:
Pupi Avati: filmografia
Le Cronache di Narnia: tutto sul film
Le cronache di Narnia. Il principe Caspian: tutto sul film
|
Le ultime dal mondo del cinema.
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|