HOMEPAGE Curiosità | Tutto l'ARCHIVIO

Festival Flash: Spike Lee e il "suo" Babelgum Online Film Festival.
La tecnologia non si arresta, il web oramai ha "invaso" la nostra vita, il nostro modo di comunicare e di lavorare: è così che deve aver pensato anche Spike Lee, uno dei registi americani più impegnati e più di successo degli ultimi anni.
Nasce così grazie a lui il Babelgum Online Film Festival, prima rassegna interamente dedicata a pellicole girate su Internet. Un progetto ambizioso certamente, ma utile ed importante per dar voce a tutti i giovani registi che non riescono a proporsi nella "normalità" dell'industria cinematografica.
Lo stesso Spike Lee ci dice al riguardo: "Questo Babelgum Online Festival è grandioso perché promuove e incoraggia il talento. Ed è straordinario perché è ciò di cui i giovani artisti hanno bisogno oggi più di ogni altra cosa: incoraggiamento e un posto per mostrare al mondo chi sono e cosa possono fare. La tecnologia ha davvero portato la democrazia in tutto. " Questo Babelgum è una kermesse davvero innovativa, una "reale" piattaforma di creatività.
Sono giunte circa 1000 proposte e sono presenti lavori provenienti da più di 80 paesi da tutto il mondo, film che si contenderanno i premi di miglior documentario, miglior spot, miglior cortometraggio, miglior video sociale ed altri ancora.
Una giuria di tutto riguardo, presieduta ovviamente da Spike Lee, ma anche da nomi importanti del settore come Stefano Martina, Direttore dell'Arcipelago Film Festival o da Ally Derks, Direttore dell' International Documentary Film Festival di Amsterdam.
"Se si ha la possibilità di mostrare il proprio lavoro su un maggior numero di mezzi - dice ancora Spike Lee - aumentano anche le probabilità che il proprio talento venga riconosciuto. Internet è diventata una grande fonte dove scovare artisti e dove tutti hanno pari opportunità. I film festival sono i luoghi dove si scopre il talento, sono dove vanno gli agenti, i manager, gli studios. E' dove si fanno gli affari, dove si spendono molti soldi. Se qualcuno venisse da me con la proposta giusta, sarei aperto a produrre e a fare un film solo per Internet."
Il Babelgum Festival si propone indubbiamente come uno degli appuntamenti più seguiti e più esplorativi per i cine-internauti di oggi.



Andrea Giordano
(07 marzo 2008)

Argomenti correlati:
Spike Lee: filmografia


Le ultime dal mondo del cinema.
La gestione della pandemia in Inghilterra diventa una serie tv
Il Fantasma dell’Opera: In arrivo una miniserie dai produttori di Narcos
L’assistente della star: Arriva al cinema la nuova commedia di Nisha Ganatra
The Others: Il classico dell’horror potrebbe diventare una serie tv
The Rookie: La terza stagione sarà dedicata alle violenze della polizia
Arriva Sonic – Il film in alta definizione
Gerard Butler protagonista di Kandahar diretto da Ric Roman Waugh
Tenet: Il thriller di Christopher Nolan sbarca in Italia il 3 agosto

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Io e il secco (2023), un film di Gianluca Santoni con Andrea Lattanzi, Francesco Lombardo, Barbara Ronchi.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: