HOMEPAGE Curiosità | Tutto l'ARCHIVIO

Award Season: Gli europei da Oscar...
Le accademie nazionali hanno già iniziato il lavoro di selezione dei candidati che entreranno nella rosa dei cinque film in gara per la categoria di Miglior film straniero nella notte degli Oscar. Solamente il 22 gennaio saranno rese note le nomination dei film che si scontreranno al Kodak Theatre il 24 febbraio.
Tra le pellicole selezionate, a livello nazionale, c'è il francese "Persepolis" di Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud, premio della Giuria a Cannes. La pellicola d'animazione, ispirata all'omonimo fumetto, racconta l'adolescenza di una giovane iraniana.
Il regista di Amburgo, ma d'origine turca, Fatih Akin, entra nella corsa alle nomination con "The edge of Heaven", ideale seguito de "La sposa turca", che lo ha reso celebre sulla scena internazionale. Il cinema austriaco propone, invece, "The Counterfeiters" di Stefan Ruzowitzky, storia di un gruppo di ebrei costretti a fabbricare banconote false per salvarsi la vita durante lo sterminio nazista. "Kings" di Tom Collins è la scelta irlandese: negli anni '70 un gruppo di amici, emigrati a Londra, si ritrovano per la veglia funebre di uno di loro e si raccontano quello che è stato delle loro vite. Il belga Nic Balthazar, apprezzato giornalista e critico cinematografico alla sua prima esperienza dietro la macchina da presa, vorrebbe entrare in gara con "Ben X", la storia di un giovane, con problemi mentali, che trova riscatto grazie al mondo dei videogiochi. Candidati locali, inoltre, "The art of Crying" dell'esordiente danese Peter Schønau Fog, che mostra le atrocità degli abusi sessuali attraverso lo sguardo di un bambino e "A Man's Job", del finlandese Aleksi Salmenperä. Per conoscere il candidato italiano bisogna attendere il 2 ottobre, quando la commissione Anica renderà nota la sua scelta.
Il Ministero per i Beni e le Attività culturali ha già stanziato un fondo di 150 mila euro per sostenere la promozione del film italiano selezionato.



Laura Lapenna
(25 settembre 2007)

Argomenti correlati:
Persepolis: tutto sul film
La sposa turca: tutto sul film

Le ultime dal mondo del cinema.
La gestione della pandemia in Inghilterra diventa una serie tv
Il Fantasma dell’Opera: In arrivo una miniserie dai produttori di Narcos
L’assistente della star: Arriva al cinema la nuova commedia di Nisha Ganatra
The Others: Il classico dell’horror potrebbe diventare una serie tv
The Rookie: La terza stagione sarà dedicata alle violenze della polizia
Arriva Sonic – Il film in alta definizione
Gerard Butler protagonista di Kandahar diretto da Ric Roman Waugh
Tenet: Il thriller di Christopher Nolan sbarca in Italia il 3 agosto

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Un anno difficile (2023), un film di Olivier Nakache, Eric Toledano con Pio Marmaï, Jonathan Cohen, Noémie Merlant.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: