Movie Flash: Interpretazione da Oscar per Jodie Foster.
SLIDE-SHOW: le più belle immagini di Jodie Foster
Profumo di Oscar per la bionda attrice americana Jodie Foster che, secondo alcuni critici, potrebbe essere tra le favorite grazie al ruolo duro e controverso che interpreta nel film "Il coraggio della vendetta" del regista irlandese Neil Jordan.
In uscita nelle sale americane il 14 settembre, la pellicola è stata presentata al Toronto film festival dopo essere stata esclusa per la violenza della storia da Cannes e Venezia.
La Foster è Erica Bain, una speaker radiofonica di New York, aggredita e violentata mentre passeggia con il suo fidanzato David (Naveen Andrews) a Central Park. Quando si risveglia dal coma, Erica scopre che il suo compagno ha perso la vita durante l'aggressione: da quel momento decide di farsi giustizia da sola comperando una pistola al mercato nero e mettendosi sulle tracce dei suoi assalitori. Un'antieroina, cinica e assetata di vendetta, che l'attrice esalta con un'interpretazione tormentata e intensa, riscrivendo un ruolo che il grande schermo ha finora destinato solo agli uomini.
La quarantenne americana ha già all'attivo due statuette come miglior attrice protagonista conquistate con "Sotto accusa" di Jonathan Kaplan nel 1988 e "Il silenzio degli innocenti" di Jonathan Demme nel 1991. In Italia il film, distribuito dalla Warner, uscirà a fine ottobre. (Foto powered by: www.kikapress.com)