HOMEPAGE Curiosità | Tutto l'ARCHIVIO

Cinema da mondiale!

SLIDE-SHOW: le più belle immagini di Alberto Sordi; Ricky Tognazzi

Sono passati quattro anni dalla Corea e dal mitico Byron Moreno. Tanti, senza dubbio, ma per fortuna non invano. Se quello fu infatti il mondiale con poca fantasia (si giocava con Doni e non con Del Piero), adesso ci presentiamo ai mondiali di Germania con un bagaglio di storielle e barzellette da far invidia a chiunque. Moggi, Carraro, Giraudo, DellaValle, Mazzini, DeSantis, Pairetto, Bergamo, Lotito…quale altra nazionale vanta tutti questi "talenti"? Un numero talmente ampio di fuoriclasse che gira voce che a Coverciano in caso di dimissioni di Lippi da commissario tecnico, l'incarico vacante sarebbe affidato al grande Oronzo Canà (alias Lino Banfi). Lui si, capace di schierarli tutti in campo grazie alla"bi-zona" del modulo 5-5-5 ("L'allenatore nel pallone", Sergio Martino 1984) e, in caso ce ne fosse bisogno, di combinare una partita come si deve ("Io Picchio De Sisti e lo dichiaro a tutta Italia. Io picchio de Sisti e gli spezzo pure la noce del capo collo! Chiaro?").
In fin dei conti però abbiamo poco da lamentarci. Già il cinema ci aveva dimostrato come per noi italiani sia impossibile pensare al calcio come a qualcosa di serio, di sportivo.
E così mentre all'estero gioiosamente si sta "Sognando Beckham" (Gurinder Chadha, 2002), si aspetta un "Goal" (Danny Cannon, 2005) o il pallone diventa il pretesto di un'emozionante "Fuga per la vittoria" (John Huston, 1981), noi buttiamo tutto sul ridere o al massimo su un realismo di tipo grottesco. Poca propensione a rendere epica la nostra storia calcistica (cosa che non è avvenuta due anni fa in Germania col bel "Il miracolo di Berna" sui mondiali del 1954): se dobbiamo citare il famoso "Italia-Germania 4-3" (Andrea Barbini, 1970) del 1970 lo facciamo infatti per parlare d'altro, per ricordarci dove eravamo e cosa facevamo quando vedemmo quella partita e cosa invece siamo adesso.
Nella nostra formazione ideale non c'è "Best" (Mary McGukian, 2000) o Diego Armando Maradona (prossimo film di Emir Kusturica), ma l'Alvaro Vitali di "Paulo Roberto Cotechinho centravanti di sfondamento" (Nando Cicero, 1983), la coppia Gigi e Andrea di "Mezzo destro, mezzo sinistro - Due calciatori senza pallone" (Sergio Martino,1985), tutti allenati da quel K.K (Franco Franchi) di "I due maghi del pallone" (Mariano Laurenti, 1970).
Non abbiamo mai fatto del nostro sport nazionale quei ritratti che gli americani hanno fatto con i loro basket, football e baseball. La nostra arte è la parodia, il non prendere mai nulla sul serio, anche quando ci rendiamo conto che quel che raccontavamo "Al Bar dello Sport" (Francesco Massaro, 1983) era purtroppo vero. La passione genuina del "Il Presidente del Borgorosso football club" (Luigi Filippo D'Amico 1970) con lo straordinario Alberto Sordi è scemata con il passare degli anni fino a diventare gli intrallazzi del dirigente Ugo Tognazzi in "Ultimo minuto" (Pupi Avati, 1987).
Sono rimasti i tifosi, e qui possiamo almeno condividere il problema con gli inglesi. Se noi abbiamo avuto "Ultrà" (Ricky Tognazzi, 1992) loro hanno infatti gli "Hooligans" (Philip Davis, 2005), ma anche in questo caso la nostra indole ci ha portato a guardare il fenomeno soprattutto da un'altra prospettiva. Ecco quindi "Eccezzziunale… veramente" (Carlo Vanzina, 1982 e 2005), "Tifosi" (Neri Parenti 1999), "Zucchero, miele e peperoncino" (Sergio Martino, 1980) e tanti altri film comici su noi, malati di calcio guardato.
E' questo il nostro spirito, lo stesso che speriamo ci farà andare ai mondiali col sorriso sulle labbra, pronti a condividere col mondo le nostre storie, quelle vecchie e quelle nuove, quelle che Totti potrà mettere in un libro, quelle che si stanno per scrivere e quelle che mai si scriveranno visto che, come si dice, "la realtà talvolta supera di gran lunga la fantasia…"

Andrea D'Addio
(26 maggio 2006)

Argomenti correlati:
Franco Franchi: filmografia
Alberto Sordi: filmografia, biografia, photo gallery
Pupi Avati: filmografia
Ricky Tognazzi: filmografia, biografia, photo gallery

L'allenatore nel pallone: tutto sul film
Sognando Beckham: tutto sul film
Goal: tutto sul film
Il miracolo di Berna: tutto sul film
Best: tutto sul film
Ultrà: tutto sul film
Eccezzziunale… veramente: tutto sul film

Le ultime dal mondo del cinema.
La gestione della pandemia in Inghilterra diventa una serie tv
Il Fantasma dell’Opera: In arrivo una miniserie dai produttori di Narcos
L’assistente della star: Arriva al cinema la nuova commedia di Nisha Ganatra
The Others: Il classico dell’horror potrebbe diventare una serie tv
The Rookie: La terza stagione sarà dedicata alle violenze della polizia
Arriva Sonic – Il film in alta definizione
Gerard Butler protagonista di Kandahar diretto da Ric Roman Waugh
Tenet: Il thriller di Christopher Nolan sbarca in Italia il 3 agosto

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Finalmente l'alba (2023), un film di Saverio Costanzo con Lily James, Rebecca Antonaci, Joe Keery.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: