Movie Flash: La collina silenziosa mostra la sua vetta
E' bastato un solo weekend di programmazione per far balzare "Silent Hill" in vetta alle classifiche cinematografiche americane, sbalzando dalla vetta quel mostro sacro dell'ilarità irriverente di "Scary Movie 4". Il titolo di Cristophe Gans ha totalizzato oltre 20 milioni di dollari d'incassi; un risultato sorprendente, soprattutto se si considera che il film in questione a causa delle sue immagini "disturbanti" è vietato ai minori di 17 anni.
"Silent Hill", che s'ispira alla celeberrima serie di videogames della Konami, annovera un cast di prim'ordine che vede star come Radha Mitchell ("Pitch Black", "Man on Fire"), Sean Bean ("Il Signore degli Anelli: La compagnia dell'anello", "Equilibrium") e Laurie Holden ("X-Files", "I fantastici 4").
La trama di "Silent Hill" (fatta eccezione per il sesso del protagonista) riprende sotto diversi aspetti quella primo episodio della quadrilogia videoludica. Rose (Radha Mitchell) vive un momento molto delicato della sua vita. Sua figlia Sharon soffre di strani disturbi notturni che la portano spesso a sognare, dando spesso vita a pericolosi fenomeni di sonnambulismo, di recarsi in una misteriosa cittadina chiamata, appunto, Silent Hill. Nel disperato tentativo di aiutare la bambina, Rose decide di accompagnare Sharon proprio a Silent Hill, nella speranza che questo possa in qualche modo rompere "l'incantesimo" che tiene prigioniera la bambina. Come da copione le speranze di Rose s'infrangono contro la triste realtà. Silent Hill è una città fantasma, abbandonata, pregni di misteri ed esseri infernali e, come se non bastasse, la piccola Sharon viene fatta prigioniera da una setta demoniaca.
Al contrario di una buona parte dei film tratti da videogame ("Tomb Raider", "Resident Evil" e "The House of the Dead", "Doom", giusto per citarne alcuni), il film di "Silent Hill" preferisce non distaccarsi troppo dalla storyline del videogioco, forse uno dei migliori in tutto il panorama videoludico, sotto questo aspetto. I fatti sembrano dare ragione al coraggioso regista francese. Oltre all'incoraggiante esordio al box-office, sembra che anche l'esigente pubblico americano abbia gradito questo adattamento cinematografico.
"Silent Hill" arriverà nel Vecchio Continente il prossimo Week End. Purtroppo solo i fortunati cugini d'oltralpe potranno godere, in anticipo, di questo horror di ottima fattura. Il pubblico italiano dovrà pazientare invece il prossimo mese di Luglio, quando potrà finalmente perdersi tra le nebbie della Collina Silenziosa.
Luca Gambino
(26 aprile 2006)
Argomenti correlati:
Silent Hill: tutto sul film
Scary Movie 4: tutto sul film
Pitch Black: tutto sul film
Man on Fire: tutto sul film
Il Signore degli Anelli: La compagnia dell'anello: tutto sul film
I fantastici 4: tutto sul film
Tomb Raider: tutto sul film
Resident Evil: tutto sul film
The House of the Dead: tutto sul film
Doom: tutto sul film
|
Le ultime dal mondo del cinema.
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|