HOMEPAGE Curiosità | Tutto l'ARCHIVIO

Movie Flash: Arriva il disgelo!
Sta per arrivare anche nelle nostre sale l'attesissimo seguito de "L'era glaciale": "L'era glaciale 2: il disgelo", film d'animazione che è riuscito ad incassare più di 380 milioni di dollari in tutto il mondo, grazie, non tanto alla qualità delle immagini ma alla simpatia dei personaggi.
Tutto nasce in un noto studio newyorkese, specializzato nella realizzazione di spot per noti brand, con un art director appassionato di animazione, Chris Wedge. Prima realizza un corto, "Bunny" premiato con l'Oscar nel 1998, poi arriva la collaborazione con la 20th Century Fox per gli effetti digitali del lungometraggio "Titan A.E." (2000) e la nascita del primo lungometraggio "L'era Glaciale" (2002). Per questo secondo capitolo della saga Chris Wedge, lascia la regia a Carlos Saldanha e veste i panni del produttore esecutivo, ma non rinuncia a doppiare nuovamente il personaggio di Scrat.
Ora lo studio Blue Sky, rimanendo fedele alla linea narrativa del primo film, punta ad un più alta realizzazione tecnica. Guidati da Eric Mauer, gli oltre 250 tecnici della Blue Sky hanno fatto dei veri e propri miracoli. Per la vegetazione, ma soprattutto per il pelo degli animali - differente per ogni esemplare in lunghezza, movimento e densità - è stato utilizzato un software aggiornato, basato su una tecnologia voxel (elementi di volume), che ha consentito agli animatori di avere maggiore controllo sulla performance dei personaggi, rispetto innanzitutto all'illuminazione e alla reazione con i tipici agenti naturali che un ambiente nordico può comprendere. Proprio perché le acque si stanno sciogliendo, sono gli effetti acquatici del film a rappresentare le sfide tecnologicamente più interessanti ed essi hanno, in effetti, richiesto l'aumento significativo della potenza di calcolo del software CGI Studio "Ray Tracing", che permette al computer di ricostruire con fluidità e scioltezza le sottili sfumature prodotte dalla luce naturale, il gioco di luci e ombre generato dalle rifrazioni luminose e le caratteristiche particolareggiate dei personaggi e degli ambienti.

Elisa Giulidori
(14 aprile 2006)

Argomenti correlati:
L'era glacile: tutto sul film
L'era glacile 2: il disgelo: tutto sul film
Titan A.E.: tutto sul film

Le ultime dal mondo del cinema.
La gestione della pandemia in Inghilterra diventa una serie tv
Il Fantasma dell’Opera: In arrivo una miniserie dai produttori di Narcos
L’assistente della star: Arriva al cinema la nuova commedia di Nisha Ganatra
The Others: Il classico dell’horror potrebbe diventare una serie tv
The Rookie: La terza stagione sarà dedicata alle violenze della polizia
Arriva Sonic – Il film in alta definizione
Gerard Butler protagonista di Kandahar diretto da Ric Roman Waugh
Tenet: Il thriller di Christopher Nolan sbarca in Italia il 3 agosto

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Scompartimento n. 6 - In viaggio con il destino (2021), un film di Juho Kuosmanen con Seidi Haarla, Yuriy Borisov, Yuliya Aug.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: