Movie Flash: Moretti torna alla satira politica.
SLIDE-SHOW: le più belle immagini di Nanni Moretti
L'eclettico e geniale regista di film divenuti per molti feticcio come "Io sono un autarchico", "Palombella Rossa", "Bianca" e tanti altri, si sta accingendo a reimbarcarsi in una nuova impresa cinematografica, dopo aver dedicato un breve periodo alla politica più o meno attiva. Ma sempre di impegno civile tratterà il suo "Caimano", scritto a otto mani con Federica Pontremoli, Francesco Piccolo e Heidrun Schleef.
Tutto il progetto è avvolto da un alone di mistero. Si sa solo che l'inizio delle riprese dovrebbe essere stato fissato per questo mese, ma la fase di pre-produzione è rimasta inaccessibile a qualsiasi voce di corridoio.
Dopo un film se vogliamo apolitico per gli standard del regista come "La stanza del figlio", vincitore a Cannes, Moretti pare tornare sulla falsariga della critica salace che lo caratterizza sin dagli esordi di "Ecce Bombo". Il Caimano del titolo dovrebbe infatti essere un riferimento al Presidente del Consiglio, come dichiarato scherzosamente (?) dal regista in una sua intervista.
Ne vedremo delle belle!