Invasione asiatica in Italia: comincia il Fareast Film Festival 2005.
SLIDE-SHOW: le più belle immagini di Quentin Tarantino
Questo è senz'altro l'anno del Cinema Asiatico. Il doppio Zhang Yimou di "Hero" e "La foresta dei pugnali volanti" ha invaso le sale italiane con una buona accoglienza dal pubblico, mentre la critica è totalmente impazzita per il "Ferro3" di Kim Ki Duk, vincitore anche a Venezia per la Miglior Regia. Non è tutto, abbiamo avuto modo di assaporare anche l'ultima fatica di Wong Kar Wai, "2046", senza contare il suo episodio in "Eros", addirittura più amato dal capitolo firmato dal maestro Antonioni e dell'americano Steven Soderbergh. E poi film meno famosi (ma non meno belli) come "Natural City" o "The Eye 2", mentre sono già pronti per l'uscita "Old Boy" (trionfatore come miglior attore in quel di Cannes) e la nuova opera di Stephen Chow, autore del celeberrimo "Shaolin Soccer".
Insomma, mai come quest'anno s'è sentito una così forte influenza del cinema orientale, che sta pian piano trovando la sua strada anche tra il mercato e il pubblico italiano. Non poteva perciò essere più consone l'edizione del Far East Film Festival di quest'anno, che si svolgerà a Udine dal 22 al 29 Aprile.
Saranno presentati più di 70 film provenienti da Cina, Filippine, Hong Kong, Giappone, Korea, Singapore, Taiwan, e Tailandia. Autori per lo più sconosciuti in Italia, ma che in patria sono più che celebrità; troviamo le più recenti fatiche di Xiaogang Feng o di James Yuen, ma anche le prime opere di autori già affermati internazionalmente come Chen Kaige o Zhang Yimou.
Una mitica, più unica che rara rassegna è invece quella dedicata alla storica Major giapponese Nikkatsu, che riproporrà le sue perle più famose ed interessanti, quelle stesse perle che avrebbero ispirato il Tarantino di Pulp Fiction e Le Iene.
La giornata del 27 Aprile sarà invece totalmente dedicato ad un genere che sta impazzando anche in Italia: La new wave horror. Dalla mattina fino a notte fonda verranno proiettati tra gli horror più succosi dal lontano oriente, che si sono già fatti conoscere da noi con pellicole come "The Ring" o "The Grudge".
"Questo è l'ottavo anno in cui il C.E.C. volge il suo sguardo a Oriente, al lontano Oriente. La nostra prima retrospettiva del 1998, completamente dedicata al cinema di Hong Kong, ci ha introdotto in un mondo nuovo, per molti versi inesplorato (o cancellato): il mondo del lontano Est. E non siamo stati colpiti, affascinati, da quanto di esotico, diverso ci fosse al di là degli Urali, al di là della Grande Muraglia, ma dalle similitudini, dalle vicinanze" - ha dichiarato il Centro Espressioni Cinematografiche di Udine. E come dare torto, capita raramente, soprattutto in Italia, assistere ad una manifestazione così ricca sul Cinema ancora inesplorato dell'Asia. Quello del Far East Film Festival diventa perciò occasione imperdibile, non solo per gli appassionati di questa cinematografia, ma anche per coloro che cercano un primo approccio con essa. In fondo non esiste solo Kitano.
Sito Ufficiale: www.fareastfilm.com
Pierre Hombrebeno
(22 aprile 2005)
Argomenti correlati:
Steven Soderbergh: filmografia, biografia
Quentin Tarantino: filmografia, photo gallery
Takeshi Kitano: filmografia, biografia
Hero: tutto sul film
La foresta dei pugnali volanti: tutto sul film
Ferro3: tutto sul film
2046: tutto sul film
Eros: tutto sul film
Natural City: tutto sul film
The Eye 2: tutto sul film
Old Boy: tutto sul film
Shaolin Soccer: tutto sul film
Pulp Fiction: tutto sul film
Le Iene: tutto sul film
The Ring: tutto sul film
The Grudge: tutto sul film
|
Le ultime dal mondo del cinema.
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|