Gordon Mitchell è morto all'età di 80 anni. Gordon Mitchell il popolare attore e culturista, è morto nel sonno alcuni giorni fa all'età di 80 anni, nella sua casa californiana di Marina del Rey.
Notissimo al grande pubblico per essere uno degli interpreti più assidui dei cd. "peplum film", così cari alla produzione cinematografica italiana degli ani '50 e '60, è stato, tra gli altri, protagonista di film come "Il conquistatore di Corinto" (1961) di Mario Costa, e "L'ira di Achille" (1962) di Massimo Girolami. La sua faccia aveva dato le forme ad eroi mitologici come Maciste, Ercole e Golia. Aveva anche interpretato film western come "Sono Sartana, il vostro becchino" (1969).
La notizia della sua morte è stata resa nota dal suo agente, Bill Comstock, che ha precisato che la morte è stata causata da un infarto.
Mitchell, che tra l'altro aveva vissuto a Roma dal 1960 al 1989, aveva anche preso parte al "Satyricon" di Federico Fellini.
Gli ultimi due film ("Vai avanti tu che mi viene da ridire" di Giorgio Capitani del 1982 e "Se tutto va bene siamo rovinati" di Sergio Martino del 1983) appartengono invece al genere della commedia all'italiana.
In tutto la sua carriera annovera quasi duecento pellicole. di Daniele Sesti (29 Settembre 2003)