HOMEPAGE Curiosità | Tutto l'ARCHIVIO

Venezia60: RAI Cinema mai più al Festival.
Apprendiamo in serata che RAI Cinema ha deciso di non partecipare più al Festival di Venezia. Motivazione? I film italiani non sarebbero adeguatamente tutelati.
Che il fatto di per se sia vero o meno non ha alcuna importanza. L'aspetto aberrante è che si dia per scontato che Marco Bellocchio doveva vincere e non ci sia un'adeguata cultura della sconfitta. La continua ricerca di alibi (di cui l'italico popolo sembra maestro - vedi mondiali di calcio) non gioverà mai a nessuno. Potremmo dire che sarebbe giusto che Valentino Rossi dopo essere stato penalizzato con la bandiera gialla in un gran premio decidesse di non correre più il Moto GP.
La posizione RAI non solo non è condivisibile, ma francamente mi fa un po' vergognare di essere italiano. Tra l'altro Monicelli ha dichiarato che "Buongiorno Notte" non era neanche tra i "papabili" ed in effetti di film belli o comunque premiabili ve ne erano ("Goodbye Dragon Inn - Bu San", ad esempio).
Facciamola finita, impariamo ad accettare le sconfitte e non facciamo proclami da sceneggiata napoletana che potrebbero anche essere disattesi con le consuete scuse e smentite e soprattutto noi addetti ai lavori smettiamo di appoggiare questa crociata che sta assumendo i toni del grottesco.
di Valerio Salvi
(09 Settembre 2003)

Argomenti correlati:
Marco Bellocchio: filmografia

Buongiorno Notte: tutto sul film
Goodbye Dragon Inn: tutto sul film

Le ultime dal mondo del cinema.
La gestione della pandemia in Inghilterra diventa una serie tv
Il Fantasma dell’Opera: In arrivo una miniserie dai produttori di Narcos
L’assistente della star: Arriva al cinema la nuova commedia di Nisha Ganatra
The Others: Il classico dell’horror potrebbe diventare una serie tv
The Rookie: La terza stagione sarà dedicata alle violenze della polizia
Arriva Sonic – Il film in alta definizione
Gerard Butler protagonista di Kandahar diretto da Ric Roman Waugh
Tenet: Il thriller di Christopher Nolan sbarca in Italia il 3 agosto

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
La piccola Amelie | Gli Incredibili 2 | La grazia | Breve storia d'amore | L'agente segreto | Il Maestro | Return to Silent Hill | Zootropolis (NO 3D) | La mia famiglia a Taipei | Attitudini: Nessuna | Il Gatto con gli Stivali 2 - L'ultimo desiderio | Gioia Mia | Polvere di stelle | Norimberga | Le cose non dette | Zoolander 2 | Hamnet - Nel nome del figlio | Ellie e la città di smeraldo | Oi vita mia | La Famiglia Halloween | La villa portoghese | Vita privata | Send Help | Ultimo schiaffo | Il dono più prezioso | Greenland II - Migration | Mamma mia! Ci risiamo | Greenland | Elio | Un semplice incidente | Heidi - Una nuova avventura | La Casa delle Bambole di Gabby - Il film | Due cuori e una provetta | Buen Camino | Zootropolis 2 | Una di famiglia - The Housemaid | Marty Supreme | Primavera | Bus 47 | Border 2 | Giulio Regeni - Tutto il male del mondo | Abracadabra | I peccatori | Avatar: Fuoco e Cenere | Mercy: Sotto accusa | Una battaglia dopo l'altra | Agata Christian - Delitto sulle nevi | 2 cuori e 2 capanne | 28 anni dopo: Il tempio delle ossa | Un inverno in Corea | Prendiamoci una pausa | Incontri ravvicinati del terzo tipo | Spongebob - Un'avventura da pirati | Father Mother Sister Brother | Melania | La voce di Hind Rajab | I colori del tempo | Divine Comedy | No other choice - Non c'è altra scelta | Sirat | La scomparsa di Josef Mengele | Ben - Rabbia Animale | Gli Incredibili - Una normale famiglia di super eroi | Sorry, Baby | L'appartamento | Elena del ghetto | Memories | Sentimental Value | Il robot selvaggio |
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Sentimental Value (2025), un film di Joachim Trier con Renate Reinsve, Elle Fanning, Stellan Skarsgård.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



Tutti i diritti riservati
R Digital non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.