HOMEPAGE Curiosità | Tutto l'ARCHIVIO

Venezia60: RAI Cinema mai più al Festival.
Apprendiamo in serata che RAI Cinema ha deciso di non partecipare più al Festival di Venezia. Motivazione? I film italiani non sarebbero adeguatamente tutelati.
Che il fatto di per se sia vero o meno non ha alcuna importanza. L'aspetto aberrante è che si dia per scontato che Marco Bellocchio doveva vincere e non ci sia un'adeguata cultura della sconfitta. La continua ricerca di alibi (di cui l'italico popolo sembra maestro - vedi mondiali di calcio) non gioverà mai a nessuno. Potremmo dire che sarebbe giusto che Valentino Rossi dopo essere stato penalizzato con la bandiera gialla in un gran premio decidesse di non correre più il Moto GP.
La posizione RAI non solo non è condivisibile, ma francamente mi fa un po' vergognare di essere italiano. Tra l'altro Monicelli ha dichiarato che "Buongiorno Notte" non era neanche tra i "papabili" ed in effetti di film belli o comunque premiabili ve ne erano ("Goodbye Dragon Inn - Bu San", ad esempio).
Facciamola finita, impariamo ad accettare le sconfitte e non facciamo proclami da sceneggiata napoletana che potrebbero anche essere disattesi con le consuete scuse e smentite e soprattutto noi addetti ai lavori smettiamo di appoggiare questa crociata che sta assumendo i toni del grottesco.
di Valerio Salvi
(09 Settembre 2003)

Argomenti correlati:
Marco Bellocchio: filmografia

Buongiorno Notte: tutto sul film
Goodbye Dragon Inn: tutto sul film

Le ultime dal mondo del cinema.
La gestione della pandemia in Inghilterra diventa una serie tv
Il Fantasma dell’Opera: In arrivo una miniserie dai produttori di Narcos
L’assistente della star: Arriva al cinema la nuova commedia di Nisha Ganatra
The Others: Il classico dell’horror potrebbe diventare una serie tv
The Rookie: La terza stagione sarà dedicata alle violenze della polizia
Arriva Sonic – Il film in alta definizione
Gerard Butler protagonista di Kandahar diretto da Ric Roman Waugh
Tenet: Il thriller di Christopher Nolan sbarca in Italia il 3 agosto

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
Hopper - Il segreto della marmotta | Hen - Storia di una gallina | Star Wars: The Mandalorian and Grogu | Piccolo Miracolo | Romeria - Il mare dei ricordi | Yellow Letters | Scary Movie | Minions & Monsters | Antartica - Quasi una fiaba | The Million Dollar Hotel | Lady Nazca - La signora delle linee | Cena di classe | La cronologia dell'acqua | Il mago del Cremlino - Le origini di Putin | Gente di Roma | Il prigioniero | Non bussare alla mia porta | Still Walking - Camminando in un giorno d'estate | Rebuilding - Come l'acqua per il fuoco | La Gioia | Fuze - Conto alla rovescia | Los Domingos | Minions (NO 3D) | Prendiamoci una pausa | Good Luck, Have Fun, Don't Die | Rufus, il draghetto marino che non sapeva nuotare | L'amico americano | Franco Battiato. Il lungo viaggio | Eva | GOAT - Sogna in grande | Nino | Allora Balliamo | Hotel Rwanda | Supergirl: Woman of tomorrow | No Good Men | No other choice - Non c'è altra scelta | Backrooms | Tuner - L'accordatore | Michael | Lavoreremo da grandi | Super Mario Galaxy - Il Film | Norimberga | The Drama - Un segreto è per sempre | Pecore sotto copertura | Una battaglia dopo l'altra | The Party (V.O.) | Masters of the Universe | Ricchi... da morire - Delitti in famiglia | Kontinental '25 | Jackass: Best and Last | Perfect Days | Father Mother Sister Brother | Disclosure Day | Le città di pianura | I colori del tempo | Cos'è l'amore? | Il silenzio degli altri | Le cose non dette | Innamorarsi e altre pessime idee | Obsession | Bus 47 | Amarga Navidad | Igor. L'eroe romantico del calcio | Il diavolo veste Prada 2 | Toy Story 5 |
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Romeria - Il mare dei ricordi (2025), un film di Carla Simón con Tristán Ulloa, Sara Casasnovas, Llúcia Garcia.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



Tutti i diritti riservati
R Digital non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.