George Clooney ancora con Steven Soderbergh. Dopo "Out Of Sight" e "Ocean's Eleven", George Clooney torna a recitare per il regista Premio Oscar nel film "Solaris".
Nel film, tratto dall'omonimo romanzo dello scrittore ucraino Stanislaw Lem, Clooney è uno psicologo inviato a ad indagare sui misteriosi avvenimenti che accadono sulla stazione orbitante intorno al pianeta Solaris, che pare abbia il potere di materializzare tutte le paure e le angosce umane.
Anche il regista russo Andrej Tarkovskij era rimasto affascinato dalle implicazioni filosofiche ed esistenziali del romanzo di fantascienza, e nel 1972 aveva girato il film "Solaris" che avrebbe dovuto essere la risposta sovietica a "2001 Odissea nello Spazio", ma anche "Sfera" di Barry Levinson e "Il Punto di Non Ritorno" di Paul Anderson, presentano analogie e similitudini. Le riprese dovrebbero iniziare a Maggio del 2002, mentre l'uscita nelle sale americane è prevista per Dicembre dello stesso anno. Steven Soderbergh, regista e sceneggiatore, ha così commentato il suo "Solaris": "Sarà una combinazione tra 2001 Odissea nello Spazio e Ultimo Tango a Parigi". di Monica Cabras (22 febbraio 2002)