Alessia Marcuzzi "Dinosaura" per il film Disney.
Per chi appare tutti i giorni in tv, è "forse ancora più appagante prestare la propria voce a qualcun altro: ascoltarsi è un pò scoprire aspetti nuovi della propria personalità".
Così Alessia Marcuzzi racconta la sua esperienza di doppiatrice per "Dinosauri", il nuovo kolossal della Disney che arriva in Italia il primo dicembre.
Nel film, firmato da Ralph Zondag e Eric Leighton, costato ben 400 miliardi e distribuito dalla Buena Vista, Alessia è Neera, iguanodonte fidanzata del protagonista Aladar (doppiato da Daniele Liotti) e sorella di Kron, il capobranco dei dinosauri (Glauco Onorato): "E' una creatura romantica e femminista insieme. Pur amando suo fratello, ha il coraggio di opporsi a lui quando si rende conto che rischia di mettere in pericolo tutta la specie".
La Marcuzzi, che da bambina divorava i film Disney ("Chi non ha amato Biancaneve o Cenerentola?") riconosce però che gli effetti speciali, legati una speciale tecnica di mix fra animazione e riprese dal vero, hanno dato al film "una potenza impressionante".
"Finora - racconta con tono allegro la radiosa show girl - avevo doppiato solo me stessa, dall'italiano o dall'inglese, come nel "Mio West" di Pieraccioni. E' stata un'esperienza incredibile e divertentissima dare voce a un'altra creatura, per di più un cartone animato, con ritmi e movenze completamente diverse da un essere umano. Non è stato facile dargli l'intonazione giusta, ma certamente è stato appagante".
Conduttrice di successo, attrice per il cinema e per la tv (è la poliziotta di "Tequila & Bonetti", in onda su Italia 1) e ora anche doppiatrice, Alessia vuole soprattutto studiare da futura mamma: "Dopo la promozione di "Dinosauri" mi prenderò un periodo di riposo assoluto, per pensare a me a alla mia famiglia che si sta formando: è un momento molto mio e voglio che rimanga tale. So benissimo che cambierà la mia vita, che dovrò imparare a gestire i tempi in modo completamente diverso.
Ma questo non mi spaventa: esempi come quelli di Lorella Cuccarini o di Simona Ventura dimostrano che si possono conciliare gli impegni con le responsabilità di un bambino da allevare. E poi, spero proprio che il pubblico non si dimentichi di me". (fonte: ANSA).
(28 novembre 2000)
Argomenti correlati:
Dinosauri: scheda film, recensione, trailers
|
Le ultime dal mondo del cinema.
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|