Dinosauri
Il tradizionale film di Natale che la Disney quest'anno ci regala ha l'aria di essere davvero impressionante. Raccogliendo, infatti, tutta l'esperienza accumulata negli ultimi anni con la computer-grafica e farcendola con una storia datata qualche era fa, esattamente nel tardo cretaceo, gli animatori della Walt Disney Pictures, diretti da Ralph Zondag e Eric Leighton, hanno realizzato "Dinosauri", che si annuncia come l'ultima spettacolare innovazione della ben nota casa di produzione.
I buoni sentimenti, si sa, sono da sempre il fulcro di tutti i lungometraggi Disney, siano essi espressi da animali, ("Il Re Leone", "Bianca e Bernie"...), persone ("Biancaneve", "Cenerentola"...), giocattoli ("Toy Story"...) e addirittura cose ("La Bella e la Bestia"...), tutti i protagonisti di queste pellicole incarnano, assumendone anche l'aspetto morfologico, la vasta gamma delle emozioni umane, dalle più buone alle più malvagie, con una spettacolare predominanza del Bene. In questo caso le sensazioni, tipiche dell'essere pensante, sono percepite da creature che si sono estinte più di 65 milioni di anni fa e pesano parecchie tonnellate, ma sono ugualmente capaci, grazie alla fantasia dei film di animazioni, di provare amore, amicizia, e speranza.
Ma, ovviamente, nell'era digitale, una manciata di buoni sentimenti non rendono bene sullo schermo cinematografico, per questo è stata creata appositamente una struttura di produzione degli effetti speciali, "The Secret Lab", che rendesse la storia realmente coinvolgente. Citando un pò dei numeri diffusi sulla realizzazione della pellicola ci sono voluti 3.200.000 ore di elaborazione, cioè la capacità di 70.000 CD-Rom, 70.000 sono le righe di codici elaborati, cioè l'equivalente di un'enciclopedia di 25 volumi, 30 differenti creature preistoriche, 1.300 inquadrature di effetti speciali. La camera utilizzata per girare, la "Dino-Cam", è anch'essa molto particolare, infatti, è computerizzata, è in grado di muoversi lateralmente con un'angolazione di 360º, di spostarsi ad una velocità di circa 50 chilometri orari, e di salire sempre più in alto fino ad arrivare a 24 metri, per filmare il punto di vista dei bestioni giurassici. Le scene sono state create sistemando uno sull'altro dei pannelli contenenti le scene digitali sugli sfondi fotografati nelle più belle località della terra, dalle paludi della Florida, alle coste delle isole Maui e Kauai, alle Hawaii, dalle pianure del Venezuela fino alle coste australiane per finire nell'orto botanico di Los Angeles.

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, DVD, Recensione, Opinioni, Anteprima, Speciale












I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Alien: Romulus (2024), un film di Fede Alvarez con Isabela Merced, Cailee Spaeny, Archie Renaux.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: