Lucas sceglie la Reggia di Caserta per Star Wars. Per due giorni e mezzo, la vanvitellina Reggia di Caserta sarà il set di Episode II, il secondo atto della seconda saga-trilogia "Star Wars" che arriverà nelle sale americane nel 2002, e diventerà il palazzo Reale di Naboo.
A parte una location sul lago di Como (dove sono stati ambientati alcuni esterni del palazzo reale) la reggia, che farà da sfondo virtuale alle scene, resta ancora una volta il monumento scelto dall'ideatore di Guerre stellari. Infatti tre anni fa George Lucas rimase folgorato dalla bellezza della Reggia, uno dei monumenti più visitati d'Italia, e vi ambientò alcune scene di "Episode I - La Minaccia Fantasma".
Il regista americano dal teatrino di Corte della stessa reggia, in collegamento via satellite con la mostra del cinema di Venezia su Raisat, ha oggi risposto alle numerose domande dei giornalisti e ha ricevuto dal ministro dei Beni Culturali, Giovanna Melandri (presente alla conferenza stampa e felice e orgogliosa della location scelta dal regista) uno scaramantico "The force be with you", ovvero che la forza sia con te. (05 settembre 2000)