Three... Extremes
Un film a episodi per cercare di dare una nuova visione della cinematografia orientale, meno lenta e sempre più vicina a quella americana. Tre registi di successo si cimentano con storie ai confini della realtà, tre storie "estreme". Nel primo episodio, Dumplings, diretto da Fruit Chan (noto al pubblico veneziano per la sua "trilogia della prostituzione") viene esasperato il tema della ricerca assoluta e costante, da parte delle donne, della bellezza e della giovinezza. Quando ormai gli unguenti, i belletti e le creme di ultima generazione non riescono a sortire risultati apprezzabili, perché non rivolgersi, come fa appunto una starlette in declino, ai cari vecchi metodi di un tempo? Inizialmente faranno un po' schifo, ma se non si pensa al loro particolare ripieno (feti umani) i ravioli della Zia Mei possono davvero fare miracoli!
Il secondo episodio, Cut, opera del geniale e apprezzatissimo autore di Oldeu Boi (vincitore del Grand Prix di quest'anno a Cannes) Park Chan-Wook racconta le sevizie fisiche e psicologiche che una comparsa frustrata e impazzita infligge ad un famoso regista. Questi, rinchiuso con la moglie pianista ed un bambino in uno studio cinematografico, dovrà dimostrare di essere "cattivo" prendendo delle drastiche e impensabili decisioni.
L'ultima parte, Box, è affidata alla sapiente regia di Takashi Mike, il quale mette in scena l'intimo dramma di una scrittrice di successo, Kioko, che non riesce ad innamorarsi perché sopraffatta dai sensi di colpa. Anni addietro, inavvertitamente ha provocato la morte della sorellina. Espiare il peccato non sarà facile e soprattutto il metodo non sarà affatto convenzionale.
L'opera in questione non assomiglia neppure lontanamente ai vari horror e thriller orientali che da qualche anno girano anche nelle nostre sale. In questo caso abbiamo di fronte un film cruento, forte, a tratti addirittura splatter (sangue, dita mozzate, corpi incendiati la fanno da padrone) poco adatto a chi ha lo stomaco delicato. Sicuramente i temi trattati vengono esasperati, sono poco plausibili, assurdi, ma il vedere certe immagini ci fa inevitabilmente riflettere su alcune esagerazioni che contraddistinguono la nostra società. A cosa ci porterà la ricerca assoluta dell'eterna giovinezza? Che ripercussioni può avere il successo che con tanta ostinazione continuiamo ad inseguire? È possibile vivere senza fare i conti con il proprio passato?

Teresa Lavanga

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Finalmente l'alba (2023), un film di Saverio Costanzo con Lily James, Rebecca Antonaci, Joe Keery.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: