Stuart Little
Elwyn Brooks White, è uno scrittore americano, che cinquanta anni fa ha dato vita ad un topolino bianco che appare, da allora, in ricercatissimi e famosissimi libri per ragazzi. Un po' come Topolino, Mafalda e Snoopy, Stuart è un amico che aiuta i bambini a crescere divertendosi, insegnando quali sono i veri valori che aiutano a vivere bene in mezzo agli altri.
Il merito di aver portato Stuart nelle sale cinematografiche, rendendogli ancora più fama, è di Robert Minkoff, già regista del "Re Leone" e supervisore all'animazione di "Basil l'Investigatopo". Questo film è però diverso dalle altre esperienze di Rob, il topolino bianco, infatti, si muove tra persone vere, attori in carne e ossa, e lui è uno di quegli attori digitali che tanto stanno andando di moda oggi, (vedi Woody e Buzz di "Toy Story", Flik di "A Bug's Life" e Zeta di "Zeta la Formica"), ma d'altronde con i progressi tecnologici che fanno passi da gigante, sarebbe assurdo non utilizzarli per esprimere al meglio tutta la fantasia di cui si può essere dotati. Così Stuart entrerà nei grandi schermi e attori affermati come Geena Davis ("Eroe per Caso", "Corsari") e Hugh Laurie ("La Cugina Bette", "La Maschera di Ferro") dovranno contendersi con lui la popolarità e il successo.
Nel film in questione i coniugi Little, Geena Davis e Hugh Laurie, decidono che è arrivato il momento di dare un fratellino al loro unico figlio George (Jonathan Lipnicki "Jerry Maguire"), vanno così in un orfanotrofio dove incontrano Stuart (la voce in Italia è di Luca Laurenti, mentre nella versione originale è di Michael J. Fox) che li affascina con il suo dolce musino e l'atteggiamento da elegantone, quindi decidono di portarselo a casa. La direttrice li avvisa che non è il caso di adottare un orfano che non sia della loro razza, e Stuart non lo è, dal momento che è un topolino bianco. I problemi a casa si fanno sentire subito, George, infatti, non accetta il nuovo venuto, perché non vuole un fratello che non sia umano, e il gatto di casa, Fiocco di Neve (la voce italiana è di Paolo Bonolis, mentre in originale è di Nathan Lane), per ben note ragioni, ritiene il topolino un intruso da cacciare, e per far questo chiede aiuto ad una banda di gatti di strada. Riuscirà il nostro eroe a cavarsela, e a farsi accettare ed amare dalla sua nuova famiglia?
Curiosità degna di nota: mentre Stuart è un personaggio tutto digitale, che quindi non ha partecipato direttamente alle riprese, i gatti che recitano in questo film sono felini veri, in totale 23 gatti per otto parti, ci si può immaginare come possa essere stato difficile girare delle scene con degli animali così indipendenti, che dovevano interagire tra loro e con un topo che nemmeno era presente!! Il regista comunque, nonostante gli effetti speciali e gli accorgimenti utilizzati per girare questo film, ha voluto mettere in primo piano la storia e i personaggi di questo film, cercando di creare in Stuart, un eroe nel quale ciascuno ci si può immedesimare, vivendo le sue avventure come in prima persona. Esattamente il fine che si prefigge uno scrittore, o disegnatore, quando scrive libri per ragazzi.

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, DVD, Recensione, Opinioni














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Yuku e il fiore dell'Himalaya (2022), un film di Arnaud Demuynck, Rémi Durin con Fedea, Agnès Jaoui, Arno.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: