Venezia '62

Speciale: Venezia '62 / Chi vincerà? Previsioni!



   HomePage

   Tutti i Films

   Trailers

   Il Programma

   La Giuria

   Il nostro Stand

   Le nostre Previsioni


   I film di Venezia:
   Acquista DVD




I Vincitori
   
tutti premi assegnati

   News da Venezia
   
notizie in diretta

   Foto da Venezia
   
immagini dal Lido

   Recensioni
   
oltre 80 film visti

   Interviste
   
incontri in laguna

   Memorie Veneziane
   
resoconto del giorno

   Dillo sul FORUM...


Venezia Flash: Giochiamo al Toto-Leone con le previsioni...
Insomma, è il tormentone del giorno: Chi vincerà, come, quando, e perché?
Così, ci immischiamo pure noi in questo grande gioco di previsioni, cercando di indovinare i papabili vincitori basandoci sulle voci di corridoio dell'ultimo minuto.

LEONE D'ORO E LEONE D'ARGENTO
La critica e il pubblico è tutta con "Goodnight & Good Luck" di George Clooney. Eppure, qualcosa suona storto, in quanto Venezia ha sempre preferito premiare film minori, opere che rischiano di non essere nemmeno distribuiti (e Clooney questo rischio non lo corre proprio). In questo senso, i film più papabili sembrerebbero "Les amants reguliers" di Garrel o "Persona non grata" di Zanussi.
Ma sono ancora convinto che la scelta di Dante Ferretti come capo giuria non sia assolutamente casuale. Insomma, sono 3 anni che cercano di far vincere un Italiano, e prendendo questa teoria Pupi Avati dovrebbe riuscire a vincere senza problemi con il suo "La seconda notte di nozze".
Però, attenzione ai gossip dell'ultimo minuto: Infatti, voci di corridoio sempre più pesanti annunciano un "Brokeback mountain" di Ang Lee come Leone D'Oro. Magari!

PREMIO ALLA MIGLIOR REGIA / GRAN PREMIO DELLA GIURIA
Per principio, chi vince un Leone non dovrebbe vincere anche la Regia e il Gran Premio. Ed è anche vero che in queste categorie si tendono a premiare autori molto particolari ed anti-commerciali.
E dalle voci, sembrerebbe un faccia a faccia tra Abel Ferrara (Mary) e Philippe Garrel (Les amants reguliers). Ma proprio parlando di grandi autori, non sono da sottovalutare Zanussi, Park Chan Wook e De Oliveira.

COPPA VOLPI COME MIGLIOR ATTORE
3 nomi scorrono di continuo: Antonio Albanese (La seconda notte di nozze), David Strathairn (Goodnight, and Good Luck), e Heath Ledger (Brokeback mountain).
Difficile provare ad indovinare. Facciamo solamente un veloce calcolo matematico: Se Avati non vince un Leone, allora Albanese vince la Coppa Volpi, se Clooney non vince, Strathairn trionfa, e se Ang Lee perde, Heath Ledger vince.
Personalmente parlando però, penso ancora che l'accoppiata Avati-Leone / Albanese-Coppa Volpi non sia così impossibile. Considerando anche che Albanese è veramente di una grande bravura nel film.

COPPA VOLPI COME MIGLIOR ATTRICE
A quanto pare la favorita è Giovanna Mezzogiorno con "La bestia nel cuore" di Cristina Comencini, che batterebbe perciò nomi del calibro di Isabelle Huppert e Charlotte Rampling.
Ma trovo moralmente impossibile non dare almeno un premio a "Lady Vendetta" di Park Chan Wook, e se questo capolavoro koreano dovesse portarsi a casa un premio, sarà proprio quello per la Miglior Attrice, già applauditissima da critica e pubblico (anche chi non ha amato il film).

PREMIO ALLA SCENEGGIATURA
E qui penso proprio che il film di Clooney non abbia rivali. Soprattutto considerando che non dovrebbe vincere nessun Leone. Diciamo pure che sarà il suo Premio di Consolazione.
In caso di sorpresa, arrivano anche qui i soliti autori: Garrel, Ferrara, De Oliveira, e Zanussi.

Pierre Hombrebueno


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Black Christmas (2019), un film di Sophia Takal con Imogen Poots, Cary Elwes, Brittany O'Grady.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: