Venezia '60

Speciale: Venezia '60 / Diario del Visionario



   HomePage

   I Vincitori

   Tutti i Films

   Il Programma

   Italiani in Mostra

   Film in Concorso

   Film fuori Concorso

   Corti in Venezia60

   La Giuria


   Aquista i film:
   DVD e VHS




 Diario del Visionario
 
gli eventi

 Cronache Mostruose
 
non solo cinema

 Recensioni
 
oltre 60 i films visti

 Interviste
 
incontri in laguna

 Il Pagellone



 Lo scorso anno...

Star Trek

Ogni giorno un "Diario da Venezia" scritto dai nostri inviati che riporterà gli eventi principali della giornata in laguna al Festival.
a cura di Valerio Salvi


Diario del Visionario del 02.09.2003

Truffe, quelle che subiamo continuamente per i posti in sala dove ci costringono a vedere le pellicole sdraiati per terra sotto le schermo; ma forse anche il nuovo filone hollywoodiano. Siamo rimasti per lungo tempo a bocca asciutta per questo genere che ha sempre un certo fascino: "La stangata" (per citare un capolavoro) o "I signori della truffa" (una cosetta mediocre, ma divertente).
Improvvisamente in america si sono risvegliati e all'insegna di: "vuoi vedere che con questi film incassiamo un sacco di soldi?". Le prime avvisaglie erano arrivate da "Il Colpo" di David Mamet, quindi da un desaparecido argentino come "Nove regine" (piccolo gioiello) e poi "Prova a prendermi" ha decisamente allargato la breccia in cui si sono gettati "Confidence" e il veneziano "Il genio della truffa - Matchstick Men".
Il nuovo film di Scott è supportato da un'ottima prova di Nicolas Cage anche se alla fine non ha una trama particolarmente accattivante, quanto meno per originalità. Non diciamo altro per non guastare la sorpresa.

Dopo Ridley Scott è stata la volta del beniamino del Lido "Beat" Takeshi con il suo "Zatoichi", samurai cieco dalla spada infallibile, una sorta di Goemon (il "tagliatutto" inseparabile compagno di Lupin nell'omonima serie animata) nel Giappone feudale che decide di eliminare una gang di yakuza praticamente da solo.
Al termine applausi a scena aperta ed ovazioni di giubilo, anche se bisogna dire che a Venezia lui le "becca" sempre sia che porti il lobotomizzante "Dolls", sia che arrivi con questa pellicola al limite dell'Hong Kong movie.

L'evento del momento è comunque la lapidazione più o meno pubblica di Christopher Hampton, regista del terribile "Immagini - Imaginig Argentina". Dopo i sonori fischi alla proiezione ha subito il fuoco di fila dei giornalisti internazionali in conferenza stampa riuscendo a malapena a difendersi; ma il colpo di grazia viene dai tabelloni di Roma One sui quali, come di consueto, il pubblico può recensire ciò che ha viso.
L'ultimo argomento è: "Fino a ieri L'orso è stato considerato il peggior film in assoluto delle varie edizioni del festival, potrebbe "Immagini - Imaginig Argentina" insidiare il suo primato?".
Sconsolante, e stasera Emma Thompson ed il regista affronteranno il pubblico della Sala Grande. Visti presupposti, auguri.
di Valerio Salvi

Leggi un'altra giornata




I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Sound of Freedom - Il canto della libertà (2023), un film di Alejandro Gomez Monteverde con Jim Caviezel, Mira Sorvino, Bill Camp.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: