Venezia '60

Speciale: Venezia '60 / Diario del Visionario



   HomePage

   I Vincitori

   Tutti i Films

   Il Programma

   Italiani in Mostra

   Film in Concorso

   Film fuori Concorso

   Corti in Venezia60

   La Giuria


   Aquista i film:
   DVD e VHS




 Diario del Visionario
 
gli eventi

 Cronache Mostruose
 
non solo cinema

 Recensioni
 
oltre 60 i films visti

 Interviste
 
incontri in laguna

 Il Pagellone



 Lo scorso anno...

Star Trek

Ogni giorno un "Diario da Venezia" scritto dai nostri inviati che riporterà gli eventi principali della giornata in laguna al Festival.
a cura di Valerio Salvi


Diario del Visionario del 31.08.2003

Ebbene si, Nicole non è arrivata. L'attesa si è consumata con il solo contentino del suo film (che poi è di Benton) "La macchia umana". Pellicola lunga e macchinosa che, seppur trattando argomenti ponderosi (ma quale film non lo fa a Venezia), lascia nella mente una domanda: perché? Per inciso è la storia di un afroamericano nato "scolorito" che decide di vivere da bianco tagliando i ponti con il suo passato. Idea geniale? Mica tanto visto che lo accuseranno di razzismo.

A seguire la miglior sorpresa del festival, ad ora, il "Lost in Translation" della Coppola (peraltro nella traduzione ci siamo persi anche il significato del titolo).
Un Bill Murray in forma smagliante ci fa sorridere tra spot pubblicitari girati in Giappone e conferenze stampa all'insegna della banalità, e credeteci noi ne abbiamo viste molte. Si, di contorno c'è anche una storiella d'amore o meglio d'attrazione,ma è giusto una cornicetta al divertimento.

Caricati da cotanto film iniziamo vagamente a preoccuparci attendendo il fulmine punitivo e impegnato che riporterà il giusto velo di serietà e tristezza sui nostri volti. Il vero critico da Festival deve sempre avere un'aria compassata e sofferente, come se qualcosa dentro di lui lo avesse colpito così profondamente da segnarlo per il resto della sua vita. Per assumere questa espressione, la cura migliore è un bel film coreano o cinese.
Io invece ne ho avuto uno tedesco: Margarethe von Trotta ed il suo "Rosenstrasse". Ennesima pellicola sull'olocausto - questa volta visto da un'angolazione un po' diversa - di sicuro impatto e di grande presa, ma terribilmente lungo. Alla fine la festa di Ciak mi è sembrata una sorta di premio di buona condotta, l'alcool ha fatto il resto.
di Valerio Salvi

Leggi un'altra giornata




I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Una preghiera per Giuda (2021), un film di Massimo Paolucci con Danny Trejo, Natalie Burn, Marcello Mazzarella.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: