Venezia '60

Speciale: Venezia '60 / Cronache Mostruose



   HomePage

   I Vincitori

   Tutti i Films

   Il Programma

   Italiani in Mostra

   Film in Concorso

   Film fuori Concorso

   Corti in Venezia60

   La Giuria


   Aquista i film:
   DVD e VHS




 Diario del Visionario
 
gli eventi

 Cronache Mostruose
 
non solo cinema

 Recensioni
 
oltre 60 i films visti

 Interviste
 
incontri in laguna

 Il Pagellone



 Lo scorso anno...

Star Trek

Ogni giorno i racconti di ciò che accade di contorno alla Mostra: gossip, arrivi, partenze, ecc...
a cura di Daniele Sesti


Cronache Mostruose del 04.09.2003

Venezia, Giovedì 04 settembre 2003
CINEMA ITALIANO
Ieri sera con "Buongiorno, notte" di Marco Bellocchio abbiamo visto l'ultimo dei film italiani presenti nella varie sezioni del festival.
I commenti degli addetti ai lavori, all'uscita dalla sala, erano o entusiastici o fortemente delusi. Esattamente come quando si discute in generale sul cinema di casa nostra. Il cinema italiano, giudicato da noi italiani, suscita intensi trasporti o profondi odi (basti pensare ai dibattiti su i vari Moretti, Muccino e via dicendo). Con difficoltà si riesce a valutare con obiettività il nostro cinema. E' un rapporto controverso e contraddittorio. Un po' come un padre che deve giudicare l'operato del proprio figlio. Il nostro sguardo rischia di essere ora indulgente ora eccessivamente severo. Esattamente come nei confronti di chi si ama troppo.

MA PASOLINI...
Ma Pasolini non si può non amarlo.
Ieri pomeriggio sono andato a vedere il film "RoGoPaG" realizzato nel 1963. E' un film di 4 episodi girati da Rossellini, Godard, Ugo Gregoretti ed appunto Pier Paolo Pasolini.
L'episodio del poeta e cineasta friulano si intitola "La ricotta". Parla di una comparsa che durante le riprese di un film sulla passione di Cristo, afflitto da una fame atavica, si ingozza di ricotta prima della scena in cui dovrà impersonare il ladrone buono che muore sulla croce accanto a Gesù Cristo. "Stracci", questo è il soprannome della comparsa, morirà davvero sulla croce a causa di un indigestione procuratagli dallo sfrenato ingurgitare di ricotte.
Il film, bellissimo, rispecchia tutti i canoni di quel cinema "di poesia" così caro a Pasolini e del quale ne è stato uno dei massimi esponenti. Nel film è presente anche Orson Welles nella parte del regista. Illuminante una sua frase rivolta ad un giornalista dopo un'intervista. Gli dice più o meno così: "E' inutile che ti do delle risposte, tanto il produttore del mio film è anche il direttore del tuo giornale".
Profetico.

DALLA A ALLA ZETA
Almeno lei è venuta. Catherine Zeta Jones, la mammina più bella del mondo, è apparsa più in forma che mai. Dopo la smagliante prova nel film "Prima ti sposo, poi ti rovino" ha riempito l'ammuffita sala stampa del Casinò con i suoi sorrisi luminosi.
Alla faccia di chi è rimasto (o rimasta) a casa.

PANINI 6
Lo so che rimarrete delusi, ma il panino che vi presenterò oggi è l'ultimo del menù. Trattenete le vostre lacrime e consolatevi con un Hamarcord.
Ingredienti: Prosciutto (Ham), Mozzarella, Lattuga, Maionese (a richiesta). Prezzo: Euro 4 Voto: 7 (senza maionese).
di Daniele Sesti

Leggi un'altra giornata




I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
Caro mondo crudele | Digger | Naza | La torta del presidente | Il Cileno | Serpenti | Un tranquillo funerale di famiglia | Primetime | L'Hangar Rosso | The Rocky Horror Picture Show | Elon Musk Unveiled - The Tesla experiment | Mammina | Minotaur - Nel labirinto del potere | George Michael: The Faith Tour | Ovosodo | Santiago - Un cammino per ricominciare | Ice Cream Man | Odissea | Maigret, l'amore e la morte | The Bibi Files | The Drama - Un segreto è per sempre | Se ami qualcuno dillo | It Ends | Trainspotting | Urchin | Un anno di scuola | Heart of the beast - Nel profondo selvaggio | Nessun dolore | Il sale della terra | Carla Lonzi - Dentro e fuori dal mondo | Dio ride | No other choice - Non c'è altra scelta | Frankie e le Creature Dimenticate | L'agente segreto | Carlo Acutis - Il giovane santo | L'assurda storia della Gialappa's Band | Wild Horse Nine | Tuner - L'accordatore | L'estranea | Sheep in the Box | È l'ultima battuta? | V per vendetta | The Nameless Ballad | Tony - Diario di un giovane cuoco | Palestina 36 - Quando tutto ebbe inizio | Taddeo - L'esploratore e la lampada magica | Diego Maradona | Shaun, Vita da Pecora - Operazione Z.U.C.C.A. | Ragione e sentimento | Le città di pianura | The echo chamber | Fatherland | Il caso 137 | Paw Patrol - Missione Dinosauri | Clayface | Ferine | Hope | I diavoli | Cos'è l'amore? | Se domani non torno | Maborosi - I bagliori dell'anima | Verity | Calle Malaga | Strange Journey: The Story of Rocky Horror | L'isola dei ricordi | No Good Men | Zustissia | Nel silenzio delle stanze | Il gatto col cappello | Fast and Furious | Yellow Letters | L'ultima volta che siamo stati bambini | Mustang | Spezie e bugie - La piccola cucina di Mehdi | Je so' pazzo | La mia famiglia a Taipei | I figli della scimmia | The Invite - Il piacere è tutto nostro | Bad apples | Francesco | Wildwood - I segreti del bosco proibito | Barry Lyndon | Non e' mai troppo tardi | Paris, Texas | Hen - Storia di una gallina |
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Sognando Rosso (2025), un film di Manish Pandey, Christopher M. Armstrong con Chris Harris, Luca Montezemolo,.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



Tutti i diritti riservati
R Digital non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.