Ogni giorno i racconti di ciò che accade di contorno alla Mostra: gossip, arrivi, partenze, ecc...
a cura di Daniele Sesti
Cronache Mostruose del 30.08.2003
Venezia, Sabato 30 agosto 2003
BENVENUTI A VENEZIA
In questa edizione della Mostra, lo scandalo sembra non essere causato dalle anguille della Marini, come accadde qualche anno fa.
La polemica, invece, infuria sul film di Paolo Benvenuti, "Segreti di stato". Nel film si sostiene, con tanto di prove documentali, che la morte di undici braccianti comunisti, avvenuta il 1° Maggio del 1947 a Portella della Ginestra in Sicilia, fu progettata non dal bandito Salvatore Giuliano, ma fu invece decisa da un intreccio di interessi politico e militari che puntavano ad arrestare l'avanzata del comunismo in Italia.
Non mi addentro nella spinosissima questione, sulla quale, peraltro, da un paio di giorni a questa parte ognuno si sente in diritto di dire la propria opinione.
Non ne ho ne la competenza nè tanto meno la necessaria conoscenza dei fatti.
I toni, però, sono quelli di chi gli è stato appena toccato un dente marcio dimenticato lì da anni.
Rilevo comunque che sia già positivo il fatto che se ne parli.
Al posto delle anguille, grazie al cielo.
CORTI UNGHERESI
Non si tratta di nani di Budapest, ma di dieci, dico dieci, cortometraggi realizzati da registi ungheresi per celebrare l'entrata del loro Paese nell'Unione Europea.
Trentasei minuti di rara insopportabilità. Il culmine del dolore l'ho provato nell'assistere al corto in cui, bambini stranieri che vivono a Budapest, recitano poesie di poeti magiari in lingua ungherese.
Il supplizio è stato inflitto al pubblico che si apprestava a vedere "Il Miracolo" di Winspeare.
Il vero miracolo, in verità, lo hanno realizzato i pazienti spettatori che sono rimasti diligentemente nella sala invece di uscire imprecando.
In ungherese, naturalmente.
E NICOLE?
Come un fulmine è giunta la notizia del mancato arrivo sulla laguna della divina Nicole.
La cattiva nuova ha causato un diffuso malumore tra il pubblico maschile presente alla mostra. Nervosismo che, ad esempio, ha portato due spettatori a litigare furiosamente per il bracciolo della poltrona che fino ad allora avevano condiviso da buoni amici alternandone il possesso con turni di cinque minuti ciascuno.
La Kidman, attesa per la presentazione del film fuori concorso di Robert Benton, "La macchia umana" [The Human Stain], ha denegato l'invito per problemi legati al jet lag.
Per una che fa l'attrice e che gira film in tutto il mondo è come essere un panettiere che è allergico alla farina o un marinaio che ha paura dell'acqua.
PANINI 1
Vicino ad una delle sale di proiezione sosta un banchetto che confeziona formidabili panini dai nomi sensazionali.
Non ho resistito alla tentazione di riportarveli, avendo cura di elencarne diligentemente gli ingredienti.
Oggi iniziamo con un "Tonny Curtis". Si compone di : Salsa tonnata, Mozzarella, Pomodoro, Lattuga. Prezzo Euro 3,50. Voto: 6.
A domani con un altro irresistibile panino.
di Daniele Sesti
Leggi un'altra giornata
|