Venezia '60

Speciale: Venezia '60 / Cronache Mostruose



   HomePage

   I Vincitori

   Tutti i Films

   Il Programma

   Italiani in Mostra

   Film in Concorso

   Film fuori Concorso

   Corti in Venezia60

   La Giuria


   Aquista i film:
   DVD e VHS




 Diario del Visionario
 
gli eventi

 Cronache Mostruose
 
non solo cinema

 Recensioni
 
oltre 60 i films visti

 Interviste
 
incontri in laguna

 Il Pagellone



 Lo scorso anno...

Star Trek

Ogni giorno i racconti di ciò che accade di contorno alla Mostra: gossip, arrivi, partenze, ecc...
a cura di Daniele Sesti


Cronache Mostruose del 30.08.2003

Venezia, Sabato 30 agosto 2003
BENVENUTI A VENEZIA
In questa edizione della Mostra, lo scandalo sembra non essere causato dalle anguille della Marini, come accadde qualche anno fa.
La polemica, invece, infuria sul film di Paolo Benvenuti, "Segreti di stato". Nel film si sostiene, con tanto di prove documentali, che la morte di undici braccianti comunisti, avvenuta il 1° Maggio del 1947 a Portella della Ginestra in Sicilia, fu progettata non dal bandito Salvatore Giuliano, ma fu invece decisa da un intreccio di interessi politico e militari che puntavano ad arrestare l'avanzata del comunismo in Italia.
Non mi addentro nella spinosissima questione, sulla quale, peraltro, da un paio di giorni a questa parte ognuno si sente in diritto di dire la propria opinione.
Non ne ho ne la competenza nè tanto meno la necessaria conoscenza dei fatti.
I toni, però, sono quelli di chi gli è stato appena toccato un dente marcio dimenticato lì da anni.
Rilevo comunque che sia già positivo il fatto che se ne parli.
Al posto delle anguille, grazie al cielo.

CORTI UNGHERESI
Non si tratta di nani di Budapest, ma di dieci, dico dieci, cortometraggi realizzati da registi ungheresi per celebrare l'entrata del loro Paese nell'Unione Europea.
Trentasei minuti di rara insopportabilità. Il culmine del dolore l'ho provato nell'assistere al corto in cui, bambini stranieri che vivono a Budapest, recitano poesie di poeti magiari in lingua ungherese.
Il supplizio è stato inflitto al pubblico che si apprestava a vedere "Il Miracolo" di Winspeare.
Il vero miracolo, in verità, lo hanno realizzato i pazienti spettatori che sono rimasti diligentemente nella sala invece di uscire imprecando.
In ungherese, naturalmente.

E NICOLE?
Come un fulmine è giunta la notizia del mancato arrivo sulla laguna della divina Nicole.
La cattiva nuova ha causato un diffuso malumore tra il pubblico maschile presente alla mostra. Nervosismo che, ad esempio, ha portato due spettatori a litigare furiosamente per il bracciolo della poltrona che fino ad allora avevano condiviso da buoni amici alternandone il possesso con turni di cinque minuti ciascuno.
La Kidman, attesa per la presentazione del film fuori concorso di Robert Benton, "La macchia umana" [The Human Stain], ha denegato l'invito per problemi legati al jet lag.
Per una che fa l'attrice e che gira film in tutto il mondo è come essere un panettiere che è allergico alla farina o un marinaio che ha paura dell'acqua.

PANINI 1
Vicino ad una delle sale di proiezione sosta un banchetto che confeziona formidabili panini dai nomi sensazionali.
Non ho resistito alla tentazione di riportarveli, avendo cura di elencarne diligentemente gli ingredienti.
Oggi iniziamo con un "Tonny Curtis". Si compone di : Salsa tonnata, Mozzarella, Pomodoro, Lattuga. Prezzo Euro 3,50. Voto: 6.
A domani con un altro irresistibile panino.
di Daniele Sesti

Leggi un'altra giornata




I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
Nino | Gente di Roma | Il diavolo veste Prada 2 | Tuner - L'accordatore | Yellow Letters | Allora Balliamo | Star Wars: The Mandalorian and Grogu | L'amico americano | Non bussare alla mia porta | Amarga Navidad | Il prigioniero | Igor. L'eroe romantico del calcio | No Good Men | Il silenzio degli altri | No other choice - Non c'è altra scelta | Una battaglia dopo l'altra | Minions & Monsters | La Gioia | Piccolo Miracolo | Hopper - Il segreto della marmotta | Romeria - Il mare dei ricordi | The Million Dollar Hotel | Perfect Days | Lady Nazca - La signora delle linee | La cronologia dell'acqua | Michael | Rebuilding - Come l'acqua per il fuoco | Jackass: Best and Last | Rufus, il draghetto marino che non sapeva nuotare | Ricchi... da morire - Delitti in famiglia | The Party (V.O.) | Kontinental '25 | Hotel Rwanda | Hen - Storia di una gallina | Scary Movie | Supergirl: Woman of tomorrow | Los Domingos | Norimberga | Innamorarsi e altre pessime idee | Franco Battiato. Il lungo viaggio | Cos'è l'amore? | Le cose non dette | I colori del tempo | Bus 47 | Prendiamoci una pausa | Father Mother Sister Brother | Eva | Il mago del Cremlino - Le origini di Putin | Cena di classe | Backrooms | Antartica - Quasi una fiaba | Still Walking - Camminando in un giorno d'estate | Le città di pianura | GOAT - Sogna in grande | Disclosure Day | Good Luck, Have Fun, Don't Die | Super Mario Galaxy - Il Film | Fuze - Conto alla rovescia | Masters of the Universe | Toy Story 5 | Lavoreremo da grandi | Minions (NO 3D) | The Drama - Un segreto è per sempre | Pecore sotto copertura | Obsession |
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Greenland II - Migration (2026), un film di Ric Roman Waugh con Gerard Butler, Morena Baccarin, Roman Griffin Davis.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



Tutti i diritti riservati
R Digital non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.