Venezia '60

Speciale: Venezia '60 / Cronache Mostruose



   HomePage

   I Vincitori

   Tutti i Films

   Il Programma

   Italiani in Mostra

   Film in Concorso

   Film fuori Concorso

   Corti in Venezia60

   La Giuria


   Aquista i film:
   DVD e VHS




 Diario del Visionario
 
gli eventi

 Cronache Mostruose
 
non solo cinema

 Recensioni
 
oltre 60 i films visti

 Interviste
 
incontri in laguna

 Il Pagellone



 Lo scorso anno...

Star Trek

Ogni giorno i racconti di ciò che accade di contorno alla Mostra: gossip, arrivi, partenze, ecc...
a cura di Daniele Sesti


Cronache Mostruose del 29.08.2003

Venezia, 29 agosto 2003
TOLLERANZA
Non so se per caso, ma certe cose forse non avvengono mai per caso, ma il festival sembra essere iniziato all'insegna della (in)tolleranza.
Tolleranza 10: quella tra l'anziano Ibrahim (Omar Sharif, vedi sotto) e il giovane ebreo Moyse in "Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano".
Tolleranza 5: quella tra turchi e greci nel film (bruttino, in verità) "Fango" del turco Dervis Zain che tratta dei difficili rapporti tra le due comunità abitanti l'isola di Cipro.
Tolleranza 0: quella che scaturisce, tragicamente evidnte, tra Israeliani e Palestinesi, in "Persona non grata", il documentario di Oliver Stone di cui abbiamo parlato ieri.
Una cosa, però, la condividiamo. E' il concetto espresso da Simon Peres a chiusura del film di Stone:
"Dobbiamo insegnare ai nostri giovani l'immaginazione, far dimenticare loro la memoria".

OMAR SHARIF
Chi meglio dell'ex terzino della Nazionale di calcio egiziana ed ex giocatore di bridge, poteva interpretare il ruolo di un musulmano che educa ed istruisce un ragazzo ebreo?
Nessuno probabilmente. Sono passati 40 anni da quando uscì "Lawrence d'Arabia", uno dei più bei film della storia del cinema, per inciso, dove il nostro Omar interpretava il ruolo di Sherif Ali ibn el Kharish, uno dei tanti principi arabi in lotta contro l'Impero turco.
Oggi, il mondo del cinema lo omaggia assegnandogli il Leone d'Oro alla carriera.
"Mi ero stufato di girare fesserie" ha dichiarato presentando il suo film proiettato alla Mostra. Lo fa con pacatezza e serenità. Esattamente come il suo personaggio che, tra i fiori del suo Corano, annovera anche questa massima: "Il segreto della felicità è la lentezza".

IMPERDIBILE
Il film "My Father's Garden", di Mathew Brown con Maya Sansa, che verrà proiettato il prossimo 2 settembre nella sezione Nuovi Territori, sarà corredato da un press-book a forma di borsetta, tiratura limitata.
Conoscendo la passione per i gadget degli integerrimi recensori, prevedo file oceaniche.
Organizzatori, organizzatevi.
di Daniele Sesti

Leggi un'altra giornata




I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
Caro mondo crudele | Digger | Naza | La torta del presidente | Il Cileno | Serpenti | Un tranquillo funerale di famiglia | Primetime | L'Hangar Rosso | The Rocky Horror Picture Show | Elon Musk Unveiled - The Tesla experiment | Mammina | Minotaur - Nel labirinto del potere | George Michael: The Faith Tour | Ovosodo | Santiago - Un cammino per ricominciare | Ice Cream Man | Odissea | Maigret, l'amore e la morte | The Bibi Files | The Drama - Un segreto è per sempre | Se ami qualcuno dillo | It Ends | Trainspotting | Urchin | Un anno di scuola | Heart of the beast - Nel profondo selvaggio | Nessun dolore | Il sale della terra | Carla Lonzi - Dentro e fuori dal mondo | Dio ride | No other choice - Non c'è altra scelta | Frankie e le Creature Dimenticate | L'agente segreto | Carlo Acutis - Il giovane santo | L'assurda storia della Gialappa's Band | Wild Horse Nine | Tuner - L'accordatore | L'estranea | Sheep in the Box | È l'ultima battuta? | V per vendetta | The Nameless Ballad | Tony - Diario di un giovane cuoco | Palestina 36 - Quando tutto ebbe inizio | Taddeo - L'esploratore e la lampada magica | Diego Maradona | Shaun, Vita da Pecora - Operazione Z.U.C.C.A. | Ragione e sentimento | Le città di pianura | The echo chamber | Fatherland | Il caso 137 | Paw Patrol - Missione Dinosauri | Clayface | Ferine | Hope | I diavoli | Cos'è l'amore? | Se domani non torno | Maborosi - I bagliori dell'anima | Verity | Calle Malaga | Strange Journey: The Story of Rocky Horror | L'isola dei ricordi | No Good Men | Zustissia | Nel silenzio delle stanze | Il gatto col cappello | Fast and Furious | Yellow Letters | L'ultima volta che siamo stati bambini | Mustang | Spezie e bugie - La piccola cucina di Mehdi | Je so' pazzo | La mia famiglia a Taipei | I figli della scimmia | The Invite - Il piacere è tutto nostro | Bad apples | Francesco | Wildwood - I segreti del bosco proibito | Barry Lyndon | Non e' mai troppo tardi | Paris, Texas | Hen - Storia di una gallina |
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Los Domingos (2025), un film di Alauda Ruiz de Azúa con Bego Arístegui, Miguel Garcés, Nagore Aranburu.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



Tutti i diritti riservati
R Digital non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.