I supereroi del grande schermo: è guerra tra comics e commedia!

Tutto sui film:   La mia super ex-ragazza, Hancock, Jumper, Ironman, Speed Racer, L'incredibile Hulk,
Get Smart, Perfect creature, Io sono leggenda, 30 giorni di buio, HellBoy 2 - The Golden Army,
Batman - Il Cavaliere Oscuro, Super Heroes, Epic Movie


I supereroi del grande schermo: è guerra tra comics e commedia!

Da qualche anno a questa parte i supereroi si sono ritagliati un posto di rilievo nel panorama delle uscite annuali cinematografiche. In prima linea, come era prevedibile aspettarsi, troviamo sempre la Marvel, casa editrice dei famosi Fantastici Quattro e Spider-man; subito dopo la DC, con le sue riproposizioni dei soliti personaggi, soprattutto Superman e Bat-man; e a seguire però, quasi in sordina, ma con determinazione, si sono andati moltiplicando tutta una serie di pellicole low e medio budget che fanno leva sui stereotipi dei fumetti per confezionare pellicola spesso ironiche, coi toni della commedia. E' il caso ad esempio de "La mia super ex-ragazza" o dell'irriverente "Noise", ma anche del futuro "Hancock".

Il 2008 vede questo dualismo, questa lotta intestina tra il prendersi sul serio e il non provarci nemmeno, farsi particolarmente marcato.

Dopo la parentesi para super-eroistica di "Jumper", il 2008 decide di mandare in campo i suoi pezzi da novanta.

La battaglia per il superbotteghino inizia ufficialmente il primo di maggio con l'uscita dell'attesissimo "Ironman" diretto da Jon Favreau, con Robert Downey Jr., Gwyneth Paltrow, e Samuel L. Jackson.

Rispondendo al richiamo, e a pochi giorni dall'uscita dell'"uomo di ferro" sul grande schermo, i nostalgici degli eroi di carta potranno sollazzarsi con l'uscita di "Speed Racer", rifacimento di un mitico cartone animato degli anni '70 che qualcuno ricorderà con il nome di "Go, match 5!", con un cast d'eccezione: Emilie Hirsh, Cristina Ricci e Matthew Fox. L'estate volge al verde il 19 giugno con l'uscita di "L'incredibile Hulk", diretto dall'esperto in film d'azione Louis Leterrier. Questa volta alle prese con l'arcinemico Abominio, vedremo nel cast nomi come Edward Norton, Liv Tyler, William Hurt e Tim Roth.

Non di origine fumettistica, ma dai toni sicuramente leggeri come la carta, la nuova commedia di Steve Carrel. Nei pani di un improbabile agente segreto che deve scongiurare l'organizzazione Kaos nel film diretto da Peter Segal "Get Smart".

"Perfect creature", in uscita il 4 luglio, è invece una nuova re-interpretazione del mito del vampiro: diretto da Glenn Stranding. Dopo "Io sono leggenda" e il fumettistico "30 giorni di buio", il tema del vampiro sembra essere particolarmente gradito ai produttori hollywoodiani.

Dopo queste parentesi per vedere veri fumetti, in carta e ossa, tornare sul grande schermo bisogna aspettare il 16 luglio, quando dopo quasi quattro anni di attesa ritroveremo Hell Boy, l'eroe più famoso della casa editrice Dark Horse, nel secondo capitolo "HellBoy 2 - The Golden Army": diretto ancora una volta da Guillermo del Toro che assicurerà continuità a questa saga forse sottovalutata.



Ma il pezzo più forte del 2008 è forse "Batman - Il Cavaliere Oscuro" in uscita pochi giorni dopo "il ragazzo infernale", il 23 luglio. "Batman - Il Cavaliere Oscuro" diretto da Christopher Nolan è il seguito di "Batman - Begins", che si ispira solo nominalmente alla famosa graphic novel di Frank Miller, e che vede l'attore Christian Bale vestire ancora una volta i panni dell'uomo pipistrello per fermare la minaccia rappresentata dalla follia del Joker: una grande interpretazione regalataci dallo scomparso Heath Ledger.

L'estate porta consiglio... e un nuovo e divertente eroe nato direttamente sul grande schermo: "Hancock", interpretato da un divertito Will Smith al fianco di una bellissima Charlize Theron. Il suo personaggio, diretto da Peter Berg, cercherà di riportare il sorriso ai supereroi dopo la parentesi nera del Cavaliere Oscuro.

E dopo l'improbabile Hancock" sarà forse l'ora (conferme e smentite continue si susseguono sulla data di uscita nelle sale, prevista per l'agosto 2008) di un altro eroe dei fumetti: "Ant Man" diretto da Edward Wright e che riprende le trame di un supereroe "minore" di casa Marvel, Ant-man, appunto, capace di diventare piccolo come un insetto.

Si è parlato anche di un "Punisher 2 - War Zone", seguito che ha come protagonista il guerrafondaio più famoso dei fumetti e che sarà diretto da Lexi Alexander.

Insomma, anche il 2008 si presenta come un grande contenitore di supereroi al cinema. E con le voci che si susseguono su l'uscita di un presunto film dal titolo "Super Heroes", sulla falsa riga del dissacrante "Epic Movie", la guerra tra eroi che si prendono sul serio e quelli che non ci provano nemmeno rischia di farsi davvero agguerrita. Una guerra civile di "marveliana" memoria che non avrà esiti catastrofici come la morte di Capitan America (il suo film in uscita nel 2009!), ma che al contrario, e sicuramente, avrà l'unico esito di portare divertimento sul grande schermo.

Ce n'è per tutti i gusti e per tutte le età. Buon 2008, quindi, al fianco del vostro supereroe preferito.

A proposito, voi da che parte state?

Diego Altobelli

FilmUP

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Cult Killer (2024), un film di Jon Keeyes con Alice Eve, Antonio Banderas, Shelley Hennig.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: