L'aria salata

La Scheda/Trama  |  Recensione  |  Il Poster  |  Trailer  |  Intervista


Spider-Man 3
[...precedente]
COMMENTI DAL PUBBLICO
"Spider-Man 3" non ha riscontrato un favore unanime dal pubblico che invece, in molti casi, si è dimostrato piuttosto tiepido nei confronti di questa terza pellicola. A leggere i forum e a sentire le opinioni fuori dai cinema, molti lo hanno ritenuto inferiore rispetto al secondo capitolo; altri lo hanno avvertito un po' lento in alcune scene, soprattutto considerando che la maggior parte dell'azione accade all'inizio e alla fine. Spero mi venga permesso di spezzare una lancia in favore di questo "Spider-Man 3", in questo senso: a prescindere dal rispetto letterale di un testo, dovrebbe essere preso in considerazione anche il rispetto sostanziale dello stesso, soprattutto se considerato e valutato nel passaggio da un mezzo comunicativo all'altro. Inevitabilmente molto si perde nell'adattamento cinematografico di un'opera fumettistica (senza scherzarci da questo Spider-Man 3" potevano essere tratti quattro film diversi!), ma certamente pur modificando molto, stravolgendo perfino (Harry sfregato non lo ricordo...), Sam Raimi però è riuscito a conservare l'anima di quelle storie nate sulle pagine di carta e inchiostro. Del resto come aveva fatto già negli altri due, roboanti, capitoli. In questo caso punta tutto sull'arte gotica, scegliendo abilmente gli elementi: "trasformando" l'Uomo Ragno in una sorta Gargoyle (la scena della chiesa in questo ne è un chiaro esempio), e facendogli affrontare nemici in qualche modo specchi del suo stesso essere (l'intangibilità dell'Uomo Sabbia riflette quella caratteriale del protagonista, e il nero Venom sottolinea l'aspetto oscuro della personalità di Peter), e facendoli danzare sulla sua tela (o ragnatela!). A questi elementi Raimi aggiunge le storie tormentate di Harry e Gwen, compensando così, esattamente come avviene nel fumetto da anni, la doppia natura umana e supereroica del protagonista.
"Spider-Man 3", come accennavo nella recensione, appare voler essere una sorta di vestito ero, doppio o "rovescio della medaglia", del secondo capitolo. In quello infatti Peter abbandonava le vesti di Spider-Man rinunciando a combattere il crimine e perdendo, persino i poteri. In questo caso i poteri vengono potenziati dal germe della vendetta e Peter scopre l'altra faccia dell'essere un super eroe. Nella tanto criticata "scena della passeggiata" di un "tiratissimo" Peter per le strade di New York, Raimi voleva proprio contrapporre quella situazione a quella vista in "Spider-Man 2", dove invece, malgrado la perdita dei poteri, pareva riscuotere molto più successo tra le ragazze!



Infine non vogliamo poi commentare i giudizi di molti addetti ai lavori che vanno a vedere "Spider-Man" rimanendo delusi e commentando con un inconsistente "...speravo in qualcosa di più..." o "...alla fine lancia solo ragnatele..."!. Ma permettetemi di fare un po' di polemica nei confronti di questi ultimi, eterni insoddisfatti, a cui ricordiamo che se si va a vedere un film dal titolo "Spider-Man" difficilmente assisteremo a qualcosa di diverso da un tizio che combatte i cattivi arrampicandosi sui muri...

CONCLUSIONE
Per gli elementi sovra esposti, prendendo a riferimento la filmografia "horror-comics" del regista, e considerando il tragitto narrativo del suo Spider-Man in questi sei anni e più di produzione, consideriamo questo "Spider-Man 3" come una grande pellicola d'autore, in cui Sam Raimi è riuscito, infine, a dire di sé parlando di un personaggio non suo. C'è la sua attenzione alla psicologia dei personaggi, ci sono i temi di tormento che affliggono i protagonisti dei suoi film (da "Darkman" a "The Gift"), e c'è la sua regia attenta alla tensione (la nascita dei nemici di Spider-Man è sempre un evento di pathos e suspance, e basta osservare quella dell'Uomo Sabbia per rendersene conto) e all'umanità in un felice connubio che non risulta mai noioso. Questa pellicola non è semplicemente un film su un tizio che si arrampica sui muri e combatte il male: suggeriamo di andare più in profondità e osservare l'opera non come un mero film (quale offesa!), ma come arte visiva in continua evoluzione.



FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Volare (2023), un film di Margherita Buy con Margherita Buy, Anna Bonaiuto, Giulia Michelini.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: