FilmUP.com > Opinioni > Spider-Man 3
HomePage | Elenco alfabetico | Top 100 - La Classifica | Scrivi la tua Opinione


Spider-Man 3

Opinioni presenti: 265
Media Voto: Media Voto: 6.5 (6.5/10)

Scrivi la tua opinione su questo film


Altre risorse sul film:
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale: interviste.

Ordina le opinioni per: Data | Voto | Età | Città

Attenzione: nei testi delle opinioni, potresti trovare parti rivelatorie del film.



Non così brutto, ma...

(7/10) Voto 7di 10

Non è un brutto film, Raimi ha fatto del suo meglio per ciò che gli ha imposto la produzione, sacrificando personaggi chiave come Gwen Stacy e Venom... insomma, lo spettacolo la fa da padrone, è inferiore al 2° episodio, e non è nemmeno un degno finale, è un finale forzato, se avessero lasciato fare a Raimi magari avremmo avuto una bella trilogia e forse qualche episodio in più. Avrei voluto vedere un altro episodio, e invece...



giuse, 36 anni, milano (MI).




Troppa carne al fuoco (spoiler)

(5/10) Voto 5di 10

Dopo un ottimo primo capitolo ed un secondo, se possibile, ancora migliore, questa volta l'uomo ragno cade, non in maniera disastrosa ma abbastanza da lasciare deluso chi si aspettava altrettanta qualità da questo nuovo episodio della saga. Il problema di Spideman 3 è sostanzialmente quello di mettere troppa carne al fuoco: al tema principale - Peter che perde e ritrova la giusta strada - si affiancano, oltre agli immancabili problemi sentimentali, ben 3 cattivi, ognuno con la sua sottotrama. Il tutto però viene portato in scena molto superficialmente: in pochissimi minuti complessivi si completa il percorso di ritorno-vendetta-redenzione-morte di Harry; attraverso una serie di forzature si crea il personaggio dell'Uomo Sabbia (un metro prima c'è un parco e un metro dopo un sito di sperimentazioni scientifiche senza sorveglianza a cui chiunque può accedere senza problemi, ma dai!), lo si collega a Peter (ma guarda un po' che caso, è il tizio che ha ucciso lo zio Ben, ma per sbaglio eh, così lo si può perdonare più facilmente!), lo si dota di una stereotipatissima figlioletta malata e bisognosa di cure costose in modo che susciti empatia e poi lo si utilizza solo in funzione della crescita di Peter - quando non esclusivamente per far bella mostra di effetti speciali - senza mai renderlo veramente un "personaggio"; quel che è peggio però è come siano riusciti a bruciarsi Venom, uno degli antagonisti più riusciti e pittoreschi del fumetto - e mio personale preferito - qui invece rappresentato solo come un fastidioso sgorbio desideroso di rompere le palle "perché sì". Ma lasciando i cattivi da parte, anche le vicende sia personali che sentimentali di Peter non entusiasmano: sono la fiera dei cliché, con dialoghi e sceneggiatura infarciti di stereotipi da manuale. Poi certo, abbiamo eccellenti effetti speciali, attori azzeccati e alcuni momenti divertenti, ma basta questo per giudicare buono un film? Per quanto mi riguarda no, e infatti da parte mia si becca un 5 e mezzo. Se l'avessi visto al cinema magari avrei potuto apprezzare maggiormente le spettacolari evoluzioni aeree e arrivare a un voto più che sufficiente, ma purtroppo l'ho visto in TV, e la sensazione che mi ha accompagnata per la maggior parte del tempo è stata la noia. Onestamente non lo rivedrei, né tanto meno mi comprerò il DVD.



Claudia, 29 anni, Como.




Finale un pò così.

(6/10) Voto 6di 10

Sam Raimi amalgama, alla sua maniera, nuovi personaggi imposti dalla produzione di "Spider-man" (gli inutili capitano George Stacy, Gwen Stacy - la figlia del poliziotto - e il fotografo ambizioso Eddie Brock), toppondo proprio nei momenti che dovrebbero essere dark. L'Uomo Sabbia di Church è presentato assai bene, ma viene mollato e ripreso dal regista troppe volte, poichè deve occuparsi anche del vendicativo James Franco, dell'Uomo Ragno in costume nero, di Gwen Stacy e del fotografo Thooper Grace (troppe cose davvero). La presenza della figlia di Ron Howard dovrebbe dare pepe ai tira e molla romantici fra la Dunst e Maguire, invece delude. Come delude il Peter Parker trasformato dal costume nero in un bulletto alla Tony Manero, io mi aspettavo ben altri usi del costume nero che, nei fumetti, s'impossessa anima e corpo di Peter (insomma, più scene in costume). I confronti fra gli amici/nemici Tobey Maguire e James Franco, poi, sono da soap-opera trash (tipo Joan Colins e Linda Evans che si azzuffano, tirandosi i capelli, nel serial degli anni'80, "Dynasty"), discutibili anche le scene musical al bar dove lavora Kirsten Dunst come cameriera e cantante. Anche Venom, personaggio amato dalle nuove generazioni, sembra un surplus eccessivo, tanto che alla prima non attacca il ragno da solo, ma lo fa alleandosi subito con l'Uomo Sabbia. Pessima, poi, la trovata di trasformare l'Uomo Sabbia in quello che non è (cioè il vero assassino di Ben Parker), anche se le scene che ha con l'arrampicamurisono spettacolari. Morale della favola: la miglior vendetta è il perdono, come dice Rosemary Harris (zia May) a Tobey Maguire, e tutti, alla fine, si perdonano vicendevolmente come se avessero partecipato ad un film religioso, o ad un episodio di "Don Matteo". Le scene d'azione, nessuna esclusa, sono spettacolari, però non bastano ad evitare il calo qualitativo della saga. I bei rocordi vissuti con Willem Dafoe e Alfred Molina si allontanano, come anche le migliori idee. Il pubblico, comunque, è accorso lo stesso, pemsando che ormai l'Uomo Ragno era diventato come i capitoli minori del pugile Rocky Balboa di Stallone. Nonostate le mie critiche, la pellicola si aggiudica la sufficienza.



Marco Poggi, 40 anni, Tarquinia (VT).




Ottima conclusione della trilogia di Raimi

(10/10) Voto 10di 10

Siamo al terzo capitolo della serie (sfortunatamente conclusa in trilogia, ma forse è meglio così), siamo leggermente indietro rispetto al precedente capitolo, come qualità. E' la colpa non è nè di Raimi, nè di Pope, nè di Murawski, nè degli stupendi effetti visivi, ma un pò della storia, che vuole mettere più carne sulla grattticola, portando non a due, ma quasi a tre il numero dei cattivi, la fluidità della storia nè soffre, ma non troppo, contando che le avvincenti sequenze d'azione dirette da Dan Bradley riescono a mantenere l'attenzione dello spettatore. Purtroppo, la trilogia si conclude così. Venne dato semaforo verde a un quarto capitolo previsto per 2012, trasformato purtroppo in fase di pre-produzione in un inutile reboot.



Fabrizio, 23 anni, Montevarchi (AR).




Il ritorno di Spiderman, stavolta un pò più cattivo

(10/10) Voto 10di 10

Perchè tutti dicono che questo terzo capitolo sia inutile e brutto? A mio parere è un altro grande capolavoro che tutti i fan dell'arrampicamuri aspettavano. Più effetti speciali e i combattimenti sono più stupefacenti, certo, a parte forse la storia che in certi punti perde un po' senso. Mentre nel primo il nemico è Goblin e nel secondo il micidiale Doc Ock (e qui si nota il talento di Sam Raimi nell'essere riuscito a mettere due dei più bei cattivi dei fumetti di ogni tempo in un vero film d'azione), stavolta i nemici sono il New Goblin, l'Uomo Sabbia (spettacolare), Venom (l'alter ego del costume nero) e...se stesso. Non smetterò mai di guardarlo, fenomenale, e Tobey Maguire è semplicemente fantastico. Dal finale comunque si capisce che ormai Spider Man è giunto (o quasi) alla fine della sua meravigliosa saga d'azione.



Gianmarco, 26 anni, Sasso Marconi (BO).





Sfoglia indietro   pagina 1 di 53   Sfoglia avanti

Scrivi la tua opinione su questo film


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale: interviste.



Ricerca Opinioni
Elenco alfabetico:    0-9|A|B|C|D|E|F|G|H|I|J|K|L|M|N|O|P|Q|R|S|T|U|V|W|X|Y|Z

Cerca:     Titolo film     

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Deserto Particular (2021), un film di Aly Muritiba con Antonio Saboia, Pedro Fasanaro, Thomas Aquino.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: