11 febbraio 2002 - Conferenza stampa
Arnold Schwarzenegger e Francesca Neri
Intervista con i protagonisti di "Danni Collaterali"
di Valerio Salvi
Incontriamo Arnold Schwarzenegger e Francesca Neri all'hotel Hassler di Roma, reduci da un tour promozionale presso le truppe americane in Bosnia.
Mr Schwarzenegger perché la scelta di un film che ha come protagonista un pompiere?
Ma la scelta è stata più che altro del produttore e di mia moglie, che dopo aver letto il copione ne è rimasta entusiasta. Nella decisione di procedere con il progetto è stato infatti fondamentale il coinvolgimento emozionale che davano i personaggi. Non si tratta del solito film d'azione, ma di qualche cosa che può a piacere ad un pubblico più vasto.
Non pensa che l'immagine che fornisce il film dipinga una sorta di "America poliziotto del mondo", quale è la sua opinione in merito?
Io sono semplicemente orgoglioso del fatto che gli Stati Uniti decidano di perseguire i terroristi, ma c'è da considerare comunque che questo innesca una catena di violenza con un prezzo da pagare troppo alto.
Questi film in cui viene esaltata l'auto-giustizia, non trova che siano diseducativi?
Io penso che alla base dobbiamo sempre considerare che si tratta di un intrattenimento. Molta gente si sente impotente, e di fatto lo è, nei confronti di ciò che gli accade ed è questo il motivo del successo di questo tipo di pellicole. Vedono volentieri film in cui l'eroe è in grado di fare concretamente qualcosa. Nella realtà il nostro mezzo migliore per cambiare ciò che non ci piace è il voto.
Personalmente non credo nella scelta di farsi giustizia da soli, per questo ci sono la polizia, l'esercito o la CIA.
La sua carriera è divisa tra realtà e finzione, non le sembra che adesso la realtà superi la finzione?
L'attacco terroristico dell'undici settembre ha avuto un impatto incredibile non solo negli Stati Uniti, ma in tutto il mondo; la realtà è stata molto più grande della finzione. Se prima di quella data ad Hollywood avessero deciso di fare un film su un attentato simile, tutti avrebbero detto: "ecco i soliti americani spacconi ed esagerati", purtroppo non si tratta di un film, ma di una immane tragedia.
|
|
|
Arnold Schwarzenegger:
Francesca Neri:
|