03 Novembre 2009 - Conferenza
"Nemico Pubblico"
Intervista al regista.
di Francesco Lomuscio

In occasione dell'uscita italiana di "Nemico pubblico", il regista Michael Mann è approdato a Roma per presentare il film alla stampa.


Guarda il video sull'uso delle armi in Nemico Pubblico

Questo è un film classico, ma molto moderno…
Michael Mann: A me piace fare i film d'epoca, ma la mia aspirazione, in questo caso, era quella di essere reale, specifico e dettagliato; volevo riportare tutti al 1934, a quel momento e a quell'ora, quindi l'idea è stata quella di resuscitare un presente che è un passato, ma con una simulazione molto forte. Poi, ho sempre avuto molto amore per gli anni Trenta.

Come mai proprio Dillinger?
Michael Mann: Non so bene come questo film s'inserisca nella mia filmografia, ma sono rimasto affascinato da una vita che si è accesa e ha brillato per un tempo brevissimo. Inoltre, volevo vedere Johnny Depp in questo personaggio, perché le sue performance sono eccezionali, ma a volte rimangono esterne.

Durante la visione tornano in mente anche alcuni western crepuscolari…
Michael Mann: Non so se questo sia giusto o meno, non sono interessato ai generi o alla creazione di una leggenda. Certamente, sono un fan dei lavori di John Miller e ritengo bellissimi diversi western crepuscolari, ma, ripeto, non m'interessa creare generi, in questo film m'interessava il contesto storico.

Normalmente, i film che raccontano storie di gangster tendono a renderli degli eroi, mentre "Nemico pubblico" non sembra porre l'importanza sui problemi psicologici e le origini di Dillinger, tutto viene fuori piano piano dalla storia…
Michael Mann: Io volevo immergervi direttamente nella vita di Dillinger, con tutte le sue contraddizioni e cercando di usare questo modo immediato, perché ci troviamo di fronte a lui e non sappiamo quale sia stato il suo passato. Non ho mai pensato d'iniziare da quando lui aveva tre anni e da quando ha iniziato la sua vita da criminale, in quanto ciò potrebbe essere un argomento per una biografia da History channel, ma non per un film.

Come ha lavorato con il digitale per trasportare lo spettatore in una vera e propria zona di guerra?
Michael Mann: Se s'immerge lo spettatore in uno stato di guerra si ha una maggiore compartecipazione. Abbiamo fatto alcune riprese sia in digitale che in pellicola e, dal confronto, abbiamo riscontrato che le prime davano proprio la veridicità di ciò che stava accadendo in quel momento.

Si sta avvicinando sempre più al digitale a causa di questa "distanza" creata dalla pellicola o semplicemente perché si tratta di attrezzatura più maneggevole e meno ingombrante di quella usata ai tempi di "Collateral"?
Michael Mann: E' vero, l'attrezzatura è diventata molto più semplice, perché non si rompe e il principale vantaggio, per me, è che posso fare otto o nove volte di più di quello che posso fare con la pellicola, che ha le molecole e la chimica. Nel digitale, invece, posso modificare, quindi mi dà una capacità d'intervento maggiore; poi, certo, ha una qualità che è quella del dettaglio, ma possiamo usarlo anche in maniera tale che non si veda la differenza con la pellicola. Questo, per dire che ha una forza di visualizzazione molto forte, ma ciò non significa che non tornerò alla pellicola, perché mi piace molto.

Come lavora, invece, con gli attori?
Michael Mann: Con gli attori lavoro in maniera piuttosto tradizionale, cerco di far sì che s'immergano nel proprio personaggio e che ci siano esperienze che li portino al suo interno.

E' interessato al 3-D?
Michael Mann: Certo, mi piacerebbe avere un bel dialogo in 3-D (ride).

FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale: interviste.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
Pulp Fiction | Instant Family | It Ends With Us - Siamo noi a dire basta | The Crow - Il Corvo | Giurato numero 2 | Il robot selvaggio | Jojo Rabbit | MaXXXine | Uno Rosso | Modi - Tre giorni sulle ali della follia | The Substance | Una terapia di gruppo | Vermiglio | Botero - Una ricerca senza fine | Interstellar | Venom: The Last Dance | Longlegs | Quarto Potere (V.O.) | Alien: Romulus | Paw Patrol Mighty Pups - Il film dei super cuccioli | Night swim | Il gladiatore | How to have sex | Il richiamo della foresta | Il cielo sopra Berlino | Iddu - L'ultimo Padrino | Un'Avventura Spaziale: Un film dei Looney Tunes | Familia | Sorry We Missed You | Parthenope | Berlinguer. La grande ambizione | Boy Erased - Vite cancellate | L'esorcista - Il credente | Paris, Texas | Napoli - New York | Tatami - Una donna in lotta per la libertà | Buffalo kids | This Time Next Year - Cosa fai a capodanno? | La banda di Don Chisciotte - Missione mulini a vento | One Direction: This Is Us | One Direction: This Is Us (NO 3D) | Joker: Folie à Deux | Si vive una volta sola | Cattivissimo me 4 | Non sono quello che sono | Terrifier 3 | Limonov | Ritratto della giovane in fiamme | Il museo del Prado - La corte delle meraviglie | Blink Twice | Piccole donne | La vita accanto | Pulp Fiction (V.O.) | Wicked | Lion - La strada verso casa | Smile 2 | 200% Lupo | Un sogno chiamato Florida | Il ragazzo dai pantaloni rosa | Beetlejuice Beetlejuice | Il Gladiatore II |
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per L'amore e altre seghe mentali (2024), un film di Giampaolo Morelli con Giampaolo Morelli, Maria Chiara Giannetta, Marco Cocci.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: