20 Aprile 2010 - Conferenza
"Matrimoni e altri disastri"
Intervista alla regista e al cast.
di Francesco Lomuscio

In occasione dell'uscita di "Matrimoni e altri disastri", la regista Nina Di Majo ha incontrato a Roma la stampa affiancata dal cast.


Come è nato il progetto per questo film?
Nina Di Majo: Avevo in mente di fare una commedia semplice, non demenziale, capace di parlare ad un pubblico ampio, ed ero ossessionata dal tema del matrimonio. Poi, l'idea di ambientarla a Firenze è dovuta anche agli sceneggiatori.

Parliamo dei vostri personaggi…
Fabio Volo: Il mio personaggio mi è piaciuto tantissimo fin dal momento in cui ho letto la sceneggiatura. Mi venivano in mente le facce di alcuni amici che ho a Brescia, i quali, proprio come Alessandro, hanno un approccio diretto e schietto con la vita; in fondo, si tratta del personaggio più onesto, perché è sincero.
Francesca Inaudi: Il motivo per cui ci si può innamorare di una persona di così risiede proprio nel fatto che è onesta, non nasconde niente, per questo si desidera di sposarla.
Margherita Buy: Il mio è un personaggio che prova solo un momento di debolezza nei confronti di quello di Fabio dal momento in cui scopre che non è la persona negativa che sembra, ma non s'innamora di lui.
Luciana Littizzetto: La mia parte è molto strana rispetto a quella che faccio di solito, perché non è aggressiva ed è una donna che non ne può più di essere single, tanto che accetterebbe perfino una relazione con un uomo che ha l'alito pesante. E' incredibile, è pieno di gay ovunque, si moltiplicano; quando vai a una festa e vedi un figo è quasi sempre un omosessuale, se è etero, invece, ha l'alito pesante (ride).

Fabio Volo ha cinque titoli suoi nella classifica dei libri; come mai non fa anche un film ogni anno?
Fabio Volo: Faccio tante cose, dai libri alla radio, quindi, se non faccio un film all'anno non è un problema. Tra l'altro, uno dei miei libri diventerà un film che dovremmo iniziare a girare a settembre.

Quale dei cinque libri?
Fabio Volo: "Il giorno in più", quello ambientato a New York.

Dirigerai tu il film?
Fabio Volo: No, per ora mi occuperò solo della sceneggiatura, di fare l'attore e del catering (ride).

Tra donne, come vi siete trovate sul set?
Luciana Littizzetto: Io mi diverto sempre tantissimo a lavorare con Margherita, che mi fa sempre tanto tanto tanto tanto ridere. D'altronde, se fai una commedia devi creare un clima adatto sul set.
Margherita Buy: Confermo.
Nina Di Majo: Confermo anche io, c'è stata molta complicità tra loro.
Francesca Inaudi: Sono d'accordo, però aggiungo che sia io che Nina abbiamo un carattere tosto, quindi, anche se in rarissime occasioni, abbiamo fatto a capocciate (ride).

Quali saranno i vostri impegni futuri?
Francesca Inaudi: Io per ora sono ferma, sono in tv con "Tutti pazzi per amore" e ho in uscita un film di Stefano Pasetto e uno di Mario Martone.
Luciana Littizzetto: Io sono ancora bloccata in tv con Fazio, poi faccio Radio Deejay e questa estate girerò la seconda parte della fiction "La scuola". Inoltre, sto girando il film di Fausto Brizzi "Maschi contro femmine".
Margherita Buy: Io, invece, non sto facendo niente, anzi, se volete propormi una parte (ride). Mi piacerebbe tanto fare un horror.
Fabio Volo: Io sto scrivendo la sceneggiatura dal libro che vi ho detto, la mattina faccio un programma su Radio Deejay, farò una trasmissione televisiva e a settembre uscirà anche "Figli delle stelle" di Lucio Pellegrini, in cui recito come attore. Potrei andare avanti fino al 2015, mentre nel 2020 finirò di pagare il mutuo della casa a Milano (ride).

FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale: interviste.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Charlie's Angels (2019), un film di Elizabeth Banks con Elizabeth Banks, ,.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: